L’olio della lampada, incontri per Sposi e Fidanzati

L’Ufficio Pastorale Familiare organizza una serie di incontri per Sposi e Fidanzati: “l’olio della lampada”.

Il nome
Il nome è tratto dalla famosa parabola evangelica delle ragazze sagge e delle ragazze stolte, cui verrà fatto sempre riferimento all’inizio dell’incontro. Erano ragazze chiamate ad illuminare e poi a partecipare al corteo di nozze, festa dell’Amore. Ma alcune sciocche non hanno pensato di prendere, insieme alla lampada, un’adeguata scorta di olio. La loro lampada si spense presto ed esse non poterono entrare alla festa. Sembra un insegnamento scontato, ma se lo leggiamo in chiave di vita matrimoniale, ci accorgiamo di quanto sia attuale. L’olio che va sempre alimentato è l’Amore. L’ingenuità di quelle ragazze trova un riscontro in quanti pensano che la lampada del proprio amore e della propria famiglia non abbia bisogno di essere continuamente alimentata, che le straordinarie emozioni e la passione che caratterizzano la fase dell’innamoramento ci saranno magicamente sempre. Esse invece col tempo svaniscono, lasciando il posto all’Amore vero, la “festa” di cui parla la parabola, ma solo se non lodiamo per scontato, impegnandoci ad “acquistare l’olio”. Il problema non sta nel cambiare lampada, ma nell’alimentarla, e la lampada dell’Amore non sta accesa “gratis”.

A chi si rivolge
Ai fidanzati ed agli sposi che intendono prendersi (o ri-prendersi) cura della propria vita di coppia e di famiglia, alimentando responsabilmente la propria lampada. Ogni coppia può scegliere se e quando partecipare in base alle proprie esigenze e
all’argomento sul quale sente più il bisogno di lavorare, creandosi un percorso personalizzato e specifico.

Come/Quando
Il primo venerdì di ogni mese viene affrontato un tema diverso che riguarda la vocazione specifica della coppia (vedi calendario). Lo stile non è quello tipico della conferenza e non c’è un relatore, ma viene seguito il metodo messo a punto  dalla Comunità di Caresto (Eremo per famiglie sito a Sant’Angelo in Vado), avvalendosi di alcuni tra i numerosi testi nati dall’ esperienza ormai trentennale di questa realtà. Questo metodo, oltre ad un momento di raccoglimento iniziale e finale, prevede:

La lettura della scheda, contenuta in uno dei suddetti testi, che sarà brevemente
commentata e che sviluppa l’argomento su cui si lavorerà in coppia, fornendo riferimenti biblici, spunti di riflessione concreti e provocazioni.

Il lavoro di coppia come momento centrale: si tratta di un vero e proprio laboratorio perché la coppia è chiamata a “lavorare” su se stessa, è un esercizio, un allenamento spirituale, grazie al quale cerca di migliorarsi e fortificarsi.

La condivisione finale, la messa in comune semplice e libera delle esperienze e/o del frutto delle proprie riflessioni così che possa essere nutrimento e crescita anche per altre coppie.

Dove
In un luogo accogliente e ricco di storia, come il complesso di “San Michele Arcangelo”, dove la coppia può dedicarsi un tempo speciale, confrontarsi e dialogare con serenità e profondità.
CALENDARIO
7 aprile 2017              Cantico dei Cantici
5 maggio 2017           Decisioni di coppie e conflitto
9 giugno 2017            La chiesa domestica (se possibile ritiro)
6 ottobre 2017           Il dialogo
3 novembre 2017      Le diversità nella coppia
1 dicembre 2017        Il perdono

Per informazioni contattare Giovanni ed Elisa Rubechi: tel. 3351015874 – 3203745213