Corona della Madonna delle Grazie - Bottega fiorentina (1619-1620),

Suore Piccole Ancelle del Sacro Cuore (Casa Madre)

Via XI Settembre, 34
06012 Città di Castello
Tel. 075.855.33.32

Scuola dell’infanzia “Sacro Cuore”
Via Italia, 1
06010 Pistrino
Tel. 075. 859.30.20

La comunità delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore, sita in Via XI Settembre, 34  è la Casa Madre della Congregazione. È nata nel 1915 per opera del  Vescovo di questa Diocesi,  il Beato Carlo Liviero, per soccorrere gli orfani della grande guerra. Desiderava delle “donne che per amore di Dio si dedicassero a tutte le opere di cristiana carità” come scrisse lui stesso al Papa Benedetto XV° per chiedere l’approvazione della nascente Congregazione.

Le volle nelle parrocchie per la catechesi, nelle scuole per educare i bambini e per la formazione delle giovani, nei laboratori per formare le ragazze, accanto a qualsiasi miseria materiale o morale, attente ai segni dei tempi e fedeli alle indicazioni della Chiesa.

Il carisma è quello di vivere e testimoniare la tenerezza, l’amore misericordioso del Cuore di Cristo verso i piccoli, i poveri, i deboli, gli emarginati, con umiltà e disponibilità.

Attualmente in diocesi svolgono le seguenti attività: scuola dell’infanzia, scuola primaria, pensionato per persone anziane, animazione e catechesi nelle parrocchie, accompagnamento dei giovani, presenza in attività di recupero per il disagio.

Superiora: Madre Raffaella Bibi.

Piccole Ancelle del Sacro Cuore