Corona della Madonna delle Grazie - Bottega fiorentina (1619-1620),

Azione cattolica

Azione Cattolica Italiana
Diocesi Di Citta’ Di Castello
Associazione Interparrocchiale Adulti .

La presenza dell’AC nella nostra diocesi è stata continua fin dal suo sorgere nella prima metà del secolo scorso ad opera del Beato Carlo Liviero.
E’ stata lo strumento che la Chiesa Locale ha utilizzato per la formazione religiosa ma anche umana di intere generazioni, con attenzione differenziata verso le varie età ed inizialmente con programmi specifici per gli uomini e le donne.
Moltissimi sacerdoti e laici si sono spesi in questa opera poichè l’associazione era presente in ogni parrocchia: uno strumento straordinario ed efficace di aggregazione ed evangelizzazione .
La struttura dell’associazione consta di una presidenza ed un consiglio diocesano e a scendere , dove presente , di una presidenza ed un consiglio parrocchiale. E’ collegata con le associazioni delle altre diocesi della regione attraverso una delegazione regionale e tramite questa , alla presidenza e al consiglio nazionale.
Attualmente è presente in diocesi un gruppo interparrocchiale di adulti .
Le attività svolte sono di formazione con incontri quindicinali, momenti di preghiera, impegno e presenza operativa nelle proprie parrocchie.
Prossimamente si terrà l’assemblea elettiva in cui verranno rinnovate le cariche di presidente e formato il nuovo consiglio.

Nel frattempo
Presidente: Marcella Monicchi
Segretaria: Gabriella Spadoni
Assistente Ecclesiastico : don Giancarlo Lepri.

azione-cattolica-cdc