Scuola di formazione teologica “Cesare Pagani” – 1975

Via San Girolamo, 2 – Città di Castello
cell.3332176633  mail: donromanopiccinelli@libero.it

ITINERARIO di FORMAZIONE 2020-2021

L’itinerario di formazione Prendersi cura della fede della Scuola Diocesana di Formazione Teologica (SDFT Cesare Pagani – 1975), relativamente al prossimo anno pastorale (2020-2021): Chiesa e mondo dal Concilio Vaticano II al quinto anniversario della Laudatosi’, avrà come titolo generale: «Dalla pratica dello “scarto” all’arte dell’accompagnare».Esso mantiene come icona di riferimento, più o meno esplicita, Beata Margherita (700 anni dalla morte) ed è distribuito in tre moduli (1. Le persone con disabilità nella comunità 2. Chiesa, economia e ambiente 3. Promozione della vita e famiglia), introdotti o intervallati da altrettanti eventi, capaci di sollecitare un più esteso interesse della popolazione.
Allego ilprogramma definitivo chiedendovi la collaborazione per la sua capillare diffusione. In particolare, mi rivolgo ai Direttori degli Uffici, ai Vicari di Zona, ai Moderatori delle Unità Pastorali, ai Parroci, ai loro cooperatori e a tutti coloro che con profitto e passione hanno già potuto apprezzare la bontà dei nostri itinerari. Ancora è presto, manei prossimigiorni, potrete trovare il materiale cartaceo (locandine, depliant) per la pubblicizzazione dell’iniziativa, a Città di Castello, presso la Libreria Sacro Cuore.
Quanto al calendario, confidando nella provvidenza, il criterio è stato quello di anticipare (settembre-ottobre-novembre 2020) e posticipare (aprile-maggio 2021) gli incontri, saltando, per quanto possibile, i rigori dell’inverno e la probabile sovrapposizione di influenza e pandemia.
In aderenza con quanto sottolineato dal nostro vescovo (v. Assemblea del clero dell’8 luglio u.s. a Canoscio), l’itinerario recepisce appieno l’esigenza formativa evidenziata nel documento «Cristiani in Umbria con la gioia del Vangelo» (31 maggio 2020), particolarmente ai nn. 12 e 16, dove si specifica che occorre «formare (dare forma) l’uomo, il cristiano, la coppia, i preti, i diaconi, gli operatori pastorali, i cristiani impegnati nella vita pubblica, i giovani», «i catechisti degli adulti, gli operatori della carità, le coppie impegnate nell’accompagnare i coniugi e le famiglie, gli adulti impegnati nella cultura, nella politica e nell’economia, chiamati a ricomporre la frattura tra fede e vita, tra Chiesa e società, e quindi a favorire la saldatura tra Vangelo e mondo degli uomini».
Come si evince dal confronto tra queste parole e i temi che compongono l’itinerario 2020-2021, non c’è persona credente o meno della nostra diocesi che, di per sé, non sia chiamata a formarsi (convertirsi), anche partecipando ai nostri incontri.

Città di Castello 25 agosto 2020

Il Coordinatore