Scuola di formazione teologica “Cesare Pagani” – 1975

Via San Girolamo, 2 – Città di Castello
cell.3332176633  mail: donromanopiccinelli@libero.it

ITINERARIO di FORMAZIONE 2020-2021

L’itinerario di formazione Prendersi cura della fede della Scuola Diocesana di Formazione Teologica (SDFT Cesare Pagani – 1975), relativamente al prossimo anno pastorale (2020-2021): Chiesa e mondo dal Concilio Vaticano II al quinto anniversario della Laudatosi’, avrà come titolo generale: «Dalla pratica dello “scarto” all’arte dell’accompagnare».Esso mantiene come icona di riferimento, più o meno esplicita, Beata Margherita (700 anni dalla morte) ed è distribuito in tre moduli (1. Le persone con disabilità nella comunità 2. Chiesa, economia e ambiente 3. Promozione della vita e famiglia), introdotti o intervallati da altrettanti eventi, capaci di sollecitare un più esteso interesse della popolazione.
Allego ilprogramma definitivo chiedendovi la collaborazione per la sua capillare diffusione. In particolare, mi rivolgo ai Direttori degli Uffici, ai Vicari di Zona, ai Moderatori delle Unità Pastorali, ai Parroci, ai loro cooperatori e a tutti coloro che con profitto e passione hanno già potuto apprezzare la bontà dei nostri itinerari. Ancora è presto, manei prossimigiorni, potrete trovare il materiale cartaceo (locandine, depliant) per la pubblicizzazione dell’iniziativa, a Città di Castello, presso la Libreria Sacro Cuore.
Quanto al calendario, confidando nella provvidenza, il criterio è stato quello di anticipare (settembre-ottobre-novembre 2020) e posticipare (aprile-maggio 2021) gli incontri, saltando, per quanto possibile, i rigori dell’inverno e la probabile sovrapposizione di influenza e pandemia.
In aderenza con quanto sottolineato dal nostro vescovo (v. Assemblea del clero dell’8 luglio u.s. a Canoscio), l’itinerario recepisce appieno l’esigenza formativa evidenziata nel documento «Cristiani in Umbria con la gioia del Vangelo» (31 maggio 2020), particolarmente ai nn. 12 e 16, dove si specifica che occorre «formare (dare forma) l’uomo, il cristiano, la coppia, i preti, i diaconi, gli operatori pastorali, i cristiani impegnati nella vita pubblica, i giovani», «i catechisti degli adulti, gli operatori della carità, le coppie impegnate nell’accompagnare i coniugi e le famiglie, gli adulti impegnati nella cultura, nella politica e nell’economia, chiamati a ricomporre la frattura tra fede e vita, tra Chiesa e società, e quindi a favorire la saldatura tra Vangelo e mondo degli uomini».
Come si evince dal confronto tra queste parole e i temi che compongono l’itinerario 2020-2021, non c’è persona credente o meno della nostra diocesi che, di per sé, non sia chiamata a formarsi (convertirsi), anche partecipando ai nostri incontri.

Città di Castello 25 agosto 2020

SINTESI INCONTRO 04/05/2021
DOCENTE: PAOLO TOMASSONI

Di seguito i video degli incontri relativi al percorso 2020/2021

VIDEO INCONTRO 29/09/2020 DOCENTE SILVIA ILICINI “Le persone con disabilità nella comunità”

VIDEO INCONTRO 06/10/2020 DOCENTE: DON ANDREA ANDREOZZI “Le persone con disabilità nella comunità”

VIDEO  INCONTRO 13/10/2020 DOCENTE SUOR VERONICA AMATA DONATELLO “Le persone con disabilità nella comunità

VIDEO INCONTRO 20/10/2020 LABORATORIO RELATRICE: MARCELLA MONICCHI

VIDEO INCONTRO 27/10/2020 DOCENTE: DON ANDREA ANDREOZZI “Chiesa, economia e ambiente”

VIDEO INCONTRO 17/11/2020 DOCENTE SIMONA SEGOLONI RUTA “Diventare a somiglianza di Dio……”

VIDEO INCONTRO 24/11/2020 DOCENTE SIMONA SEGOLONI RUTA “Sale della terra….”

VIDEO INCONTRO 13/04/2021 DOCENTE SIMONA SEGOLONI RUTA

VIDEO INCONTRO 20/04/2021 DOCENTE: SIMONA SEGOLONI RUTA

VIDEO INCONTRO 04/05/2021 DOCENTE: PAOLO TOMASSONI

Di seguito i video e sintesi degli approfondimenti relativi al percorso 2020/2021

VIDEO  APPROFONDIMENTO 22/09/2020 BEATA MARGHERITA
SINTESI DELL’INCONTRO

VIDEO  APPROFONDIMENTO  03/11/2020 DOCENTE STEFANO ZAMAGNI
SINTESI DELL’INCONTRO

Chiesa e mondo dal Concilio Vaticano II all’inizio del processo sinodale della Chiesa italiana

Nel Foglio di collegamento del mese di settembre mi limito ad accennare quel che, a Dio piacendo, speriamo che sarà.

Per il dettaglio, rimando al prossimo n. di ottobre. L’itinerario di formazione Prendersi cura della fede della Scuola Diocesana di Formazione Teologica (SDFT Cesare Pagani – 1975), relativamente al prossimo anno pastorale (2021-2022): Chiesa e mondo dal Concilio Vaticano II all’inizio del processo sinodale della Chiesa italiana, porta il seguente sottotitolo: Da discepoli, in ascolto dello Spirito Santo (Parola di Dio e storia), per lievitare in umanità: processo sinodale, antropologia e famiglia.

Saranno attivati tre moduli, caratterizzati ognuno da tre incontri e un laboratorio, per un totale di 12 appuntamenti ordinari, cui vanno aggiunti, tre eventi straordinari, capaci di suscitare un più esteso interesse generale.

Per il quinto anno consecutivo, l’itinerario è stato studiato appositamente per sostenere, a livello formativo, il cammino dell’intera comunità diocesana.

Quanto al calendario, dopo l’innovazione di anno scorso, pandemia permettendo, si è deciso di tornare a quello tradizionale: inizieremo dopo san Florido e termineremo alla fine di aprile 2022. Come sede sembra opportuno gravitare su Madonna del latte in cui è possibile usufruire del salone, per gli incontri ordinari, e della chiesa, per quelli straordinari.

Per la SDFT, il Direttore

Don Romano Piccinelli