Corona della Madonna delle Grazie - Bottega fiorentina (1619-1620),

Scuola di formazione teologica “Cesare Pagani”

Direttore
Don Romano Piccinelli
Centro Diaconale -Seminario vescovile
Via San Girolamo, 2 – Città di Castello

LUCE AI MIEI PASSI LA TUA PAROLA
IL PROGETTO
Si conclude con questo anno il triennio della Scuola Diocesana di Formazione Teologica e si rinnova l’invito sia a quanti hanno frequentato negli anni passati, sia a coloro che volessero cominciare. Il ciclo dei tre anni si propone di introdurre in maniera sistematica e globale alla conoscenza teologica e insieme di rispondere alle necessità pastorali della comunità. Non si tratta di formare specialisti nella ricerca, ma cristiani adulti che sappiano giudicare tutto con gli occhi della fede ed anche con un adeguato senso critico.
Adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. (1 Pt 3,15)
La scuola si rivolge a tutti i credenti in Cristo desiderosi di crescere nella comprensione e nella testimonianza della sua parola. Per questo si offre come servizio formativo triennale per il popolo cristiano e in particolare per i catechisti, i candidati ai ministeri ecclesiali e al diaconato permanente.
I corsi sono pensati come delle introduzioni alla conoscenza basilare delle materie teologiche, per abilitare alla lettura personale dei manuali o di semplici testi che verranno consigliati, per sostenere la passione per lo studio dei fondamenti della fede.
Gli incontri hanno inoltre la finalità di offrire un’occasione di conoscenza e di confronto a quanti vivono e si impegnano nelle varie comunità della nostra Chiesa Diocesana.
Le lezioni quindicinali si svolgono il giovedì, dalle ore 20.45 alle 22.15
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

PER L’ISCRIZIONE
Insieme a coloro che hanno già frequentato per uno o due anni attendiamo nuove iscrizioni. Infatti, l’articolazione ciclica triennale dell’insegnamento permette che si possa iniziare la scuola ad ottobre di ogni anno. Il contributo annuo è di € 25 e dovrà essere versato nella sede della scuola la sera di uno dei primi tre incontri.

I CORSI DEL TRIENNIO
Sacra Scrittura
S1- Introduzione alla Bibbia e ai Vangeli Sinottici
S2- Introduzione all’Antico Testamento
S3 – Introduzione all’opera Paolina e Giovannea
Teologia Dogmatica
D1- CATEGORIE FONDAMENTALI DEL LINGUAGGIO TEOLOGICO: Sentire, pensare, ragionare, decidere, scegliere, agire, amare in modo cristiano.
D2- INCONTRARE GESÙ CRISTO NELLA CHIESA: Accoglierlo ed amarlo quale Figlio di Dio che rinnova l’umanità intera offrendole l’amicizia del Padre per l’eternità.
D3- CREDERE E VIVERE LA CHIESA, MISTERO DI COMUNIONE: L’esperienza della Chiesa Universale che “esiste e si manifesta nelle Chiese Particolari”.
Teologia Morale
M1- LA VITA IN CRISTO: i concetti fondamentali della morale Cristiana.
M2- QUESTIONI DI MORALE SESSUALE E FAMILIARE. Differenziazione e complementarietà sessuale, le vocazioni: matrimonio, ministero, verginità consacrata.
M3- QUESTIONI DI MORALE SOCIALE E DI BIOETICA. La persona, la famiglia e la società. La comunità politica. La giustizia sociale. Il rispetto della vita umana dal suo inizio alla sua fine naturale.
Liturgia e Sacramentaria
L1- I SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA: Dal Battesimo all’Eucarestia, vivere e celebrare.
L2 – I SACRAMENTI DELLA VITA DELLA CHIESA:
I sacramenti della guarigione e quelli del servizio per la vita comunitaria.
Catechetica
C1- ESSERE CATECHISTI: un servizio alla comunità ecclesiale, dignità e compiti.
C2- CATECHESI, CONTENUTI E METODI: le linee basilari della iniziazione cristiana e della formazione degli adulti.
Storia della Chiesa
Hs- MOMENTI DI STORIA DELLA CHIESA.
Patrologia
Pg- INTRODUZIONE ALLA LETTURA DEI PADRI DELLA CHIESA.

Anno 2016 – 2017 – Sacra Scrittura
S3-INTRODUZIONE ALL’OPERA PAOLINA E GIOVANNEA.
Prof. Cancian Domenico (8 ore)
Introduzione al vangelo di Giovanni ed approfondimento del testo della passione. Introduzione all’opera paolina ed approfondimento delle immagini della Chiesa: popolo, corpo, tempio.
Bibliografia: CdA nn 225-270. 497-556.
Teologia Dogmatica
D3- CREDERE E VIVERE LA CHIESA MISTERO DI COMUNIONE.
Prof. Piccinelli Romano (8 ore)
L’esperienza della Chiesa Universale che “esiste e si manifesta nelle Chiese Particolari”.
Bibliografia: CdA nn 409-795.
Teologia Morale
M3- QUESTIONI DI MORALE SOCIALE E DI BIOETICA.
Prof. Cappelli Giovanni (8 ore)
La persona, la famiglia e la società. La comunità politica. La giustizia sociale. Il rispetto della vita umana dal suo inizio alla sua fine naturale.
Bibliografia: CdA nn 1085-1166.
Storia della chiesa
Hs- MOMENTI DI STORIA DELLA CHIESA.
Prof. Pieracci Domenico (4 ore)
Il monachesimo occidentale: San Benedetto e il suo tempo. Attualità del suo messaggio. Il francescanesimo e la civiltà comunale. Lo spirito francescano e il mondo d’oggi.
Bibliografia: DE VOGUE’ A., S. Benedetto, uomo di Dio, San Paolo, 1999. ROSSI B., S. Francesco e il suo tempo, San Paolo, 2003.
Patrologia
Pg- INTRODUZIONE ALLA LETTURA DEI PADRI DELLA CHIESA. Prof. Gildoni Alberto (4 ore)
La loro identità. L’età apostolica. L’apologetica. Gli autori d’Africa. La patristica d’oriente e d’occidente.
Bibliografia: PETERS G., I Padri della Chiesa, I-II, Roma, Borla 1989.

ATTESTATI E VERIFICHE
Coloro che hanno frequentato almeno due terzi delle lezioni e sono in regola con l’iscrizione al termine di ogni anno possono richiedere l’attestato di frequenza.
Alla fine dell’anno (giugno 2017) si svolgeranno le verifiche orali, obbligatorie per gli aspiranti diaconi e facoltative (dunque, da richiedere) per tutti gli altri.