ASSOCIAZIONE CHIESE STORICHE

06012 – Città di Castello
TEL. 0758554328
mail beniculturali@diocesidicastello.it

Un gruppo di cittadini ha costituito, a Città di Castello, l’Associazione Chiese Storiche. Si tratta di una associazione di volontari, senza scopo di lucro, che tra i suoi scopi avrà anche quello di promuovere azioni per la custodia, la tutela e la valorizzazione di edifici di culto.

Le attività inizieranno nei prossimi mesi a San Francesco e a San Domenico; fondamentale sarà la collaborazione con i parroci, al fine di trasmettere alla collettività ed in particolare alle nuove generazioni, il valore religioso, culturale e storico che questi due edifici di culto rappresentano per la comunità tifernate e dell’intera valle.

I soci fondatori sono 18, ma uno degli obbiettivi sarà quello di ampliare la platea delle persone interessate, al fine di rafforzare il valore identitario che queste chiese rappresentano per la comunità, di migliora

re l’offerta culturale del territorio favorendo anche la fruizione pubblica di questi edifici di culto.  Un ruolo fondamentale lo eserciteranno i soci volontari, proprio per adempiere al meglio al servizio di accoglienza, ai cittadini e visitatori, in queste due chiese a settembre si prevede l’avvio di corsi di formazione per gli aderenti.

L’Assemblea ha provveduto a nominare nell’Atto Costitutivo il primo consiglio cosi composto: Paolo Bocci – presidente-, Fabrizio Leveque- vicepresidente-, consiglieri Marcella Monicchi, Vasco Valeri e don Nicola Testamigna.

VOLONTARI Associazione Chiese Storiche
In occasione delle celebrazioni in onore di Santa Margherita l’Associazione Chiese Storiche farà il servizio di accoglienza, per i fedeli e pellegrini, presso la chiesa di San Domenico a Città di Castello. Una visita guidata con l’obbiettivo di far conoscere la storia del luogo e delle persone che lì hanno lasciato un segno indelebile, oltre a Santa Margherita, il Beato Pietro da Tiferno e grandi artisti come Luca Signorelli e Raffaello Sanzio.
I volontari saranno presenti nella chiesa nei seguenti giorni:
15 settembre dalle ore 17,30; alle ore 19,00 si terrà l’ultima visita;
16/17/18 settembre dalle ore 16,00; alle ore 17,00 si terrà l’ultima visita.

STATUTO

CORSI DI FORMAZIONE – ANNO 2021