Museo diocesano

rossoPiazza Gabriotti 3/a
06012 – Città di Castello (PG)
Tel. e Fax 075 8554705
mail: museo@diocesidicastello.it
sito internet http://www.museoduomocdc.it

Il Museo Diocesano di Città di Castello fu creato nel 1940 dal vescovo Filippo Maria Cipriani a seguito del rinvenimento del corredo liturgico noto come “Tesoro di Canoscio” presso l’omonimo santuario. Fu allestito presso la sacrestia della Basilica Cattedrale dei Santi Florido e Amanzio e successivamente ampliato nei locali attigui nel 1991. L’attuale sede, all’interno dell’antica canonica, risale all’anno 2000: i dodici locali sono stati tutti sottoposti ad una laboriosa opera di restauro, che li ha riportati alla loro originaria fisionomia. A piano terra sono conservate le opere di oreficeria, tra cui il ricordato “Tesoro di Canoscio”(25 oggetti usati per la liturgia eucaristica) del VI paliotto-interosecolo, il paliotto in argento sbalzato, cesellato e in parte dorato del XII secolo donato da Papa Celestino II nel 1142 circa e il riccio di pastorale in argento sbalzato con figure di santi smaltati a traslucido, del sec. XIV è attribuito all’orafo senese Goro di Gregorio.
Tra le opere della pinacoteca si segnalano il “Cristo risorto in gloria” (1528-1530) di Rosso Fiorentino, la “Madonna col Bambino e san Giovannino” (ca. 1486) di Pinturicchio, e due angeli di Giulio Romano. Numerosi i paramenti sacri esposti, databili dal XVI al XIX secolo. Tra le opere di scultura degne di menzione sono la “Madonna di Uselle” del sec. XIV e il crocifisso di scuola di Giuliano da Sangallo della seconda metà del sec. XV.

ecclesiacard ECCLESIA CARD
La Card consente l’ingresso al Museo del Duomo, al Campanile cilindrico, all’Oratorio di San Crescentino a Morra di Città di Castello. Inoltre da diritto all’ingresso ridotto nei seguenti musei:
CITTÀ DI CASTELLO: Pinacoteca Comunale Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Ex Seccatori del Tabacco, Museo della Tela Umbra Laboratorio e Collezione tessile, Centro delle Tradizioni Popolari Caravelle, Museo della grafica Tipografia Grifani-Donati.
MUSEI ECCLESIASTICI DELLA REGIONE UMBRIA: Museo Capitolare Diocesano della Cattedrale di San Lorenzo PERUGIA, Museo Diocesano e Cripta di San Rufino, Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco e Collezione Perkins, Museo Missionario Indios dei Frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia MUMA, Galleria d’Arte contemporanea della Pro Civitate Christiana ASSISI, Museo della Porziuncola S. M. DEGLI ANGELI ASSISI, Museo Diocesano GUBBIO, Museo Diocesano e Basilica di Sant’Eufemia SPOLETO, Museo Diocesano e Capitolare TERNI, Museo Capitolare Diocesano e Cripta di San Feliciano FOLIGNO, Museo dell’Abbazia di Sant’Eutizio in Valcastoriana PRECI MONTONE: Museo di San Francesco UMBERTIDE: Museo di Santa Croce MUSEI DELLA REGIONE TOSCANA, Museo Civico di Piero della Francesca e Museo Aboca di SANSEPOLCRO La Card si può acquistare al Museo del Duomo al costo di €. 7,00 e non ha alcuna scadenza.

INFORMAZIONI UTILI
Biglietteria
Ecclesia-Card: €. 7,00
Biglietto intero: €. 6,00
Biglietto ridotto A: €. 4,00
Ultrassessantacinquenni, studenti universitari fino a 26 anni
in possesso di documento valido per l’anno in corso,
ragazzi fino ai 18 anni, gruppi superiori alle 15 unità.
Biglietto ridotto B. €. 2.00
Scolaresche
Biglietto gratuito: bambini fino ai 6 anni, guide turistiche
munite di patentino, categorie speciali.

Dal 1 ottobre al 30 aprile
da martedì al venerdì 10.00-13.00
sabato e domenica 10.00-13.00/15.30-17.00
Dal 1 maggio al 30 settembre
10.00-13.00/15.30-18.00
Chiuso lunedì

Guardaroba, bookshop, visite guidate, laboratorio didattico, audioguide,
auditorium, sala conferenze, archivio, mostre temporanee, accesso per disabili.

Da sabato 6 giugno 2020 sarà di nuovo possibile, dopo la chiusura forzata a causa della pandemia, visitare il Museo e il Campanile cilindrico

Poche ma importanti regole da seguirein ottemperanza alle linee guide diffuse dal DPCM (maggio 2020 in materia anti Covid-19), Regione Umbria (22 maggio2020 n. 28). L’accesso avverrà con le seguenti modalità:
– all’ingresso  in biglietteria e prima della visita, sarà misurata la temperatura corporea tramite termoscanner;al superamento di 37,5°C non sarà consentito l’accesso;
– il visitatore dovrà indossare mascherina e guanti (questi ultimi saranno messi a disposizione per il visitatore in biglietteria);
– si entra al Museo una persona alla volta; all’interno delle sale sono previste massimo 2 persone per volta;
– il contingentamento del percorso museale verrà seguito con impianto di videosorveglianza dalla  biglietteria dove verrà  comunicata l’eventuale sospensione degli ingressi;
– l’ingresso al bookshop è consentito una persona alla volta;
– è obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro: appositi segnalatori indicheranno le modalità di gestione delle file;
– saranno messe a disposizione degli utenti soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani all’ingresso del Museo, di ogni piano e dei bagni;
– l’utilizzo dell’ascensore è riservato esclusivamente a persone con disabilità e a un solo accompagnatore;
– è sospeso l’uso delle audioguide;
– è incentivata la prenotazione online o telefonica.
Per la tua visita in sicurezza e per informazioni consultare le pagine fb e instagram.
Biglietti: Card  Ecclesia € 7,00; intero € 7,00; ridotto € 4,00 per 18-25 anni; over 65; gruppi contingentati; € 2,00 scuole; gratuito (per guide turistiche, categorie speciale, bambini sotto i 6 anni).

Per informazioni:  dott.ssa Catia Cecchetti 075 8554705 museo@diocesidicastello.it
fb Museo Duomo Città di Castello  – instagrammuseodiocesanocdc