Missionarie dell’Immacolata P. Kolbe

missionarie Siamo le Missionarie dell’Immacolata P. Kolbe, un Istituto secolare di diritto pontificio (decreto di erezione dei 25 marzo 1992, protocollo n. l.s. 3729/90), il cui carisma mariano e missionario è al tempo stesso il mezzo specifico della nostra santificazione e la finalità particolare del nostro apostolato.
Collaborando alla missione materna e universale di Maria, partecipiamo alla missione evangelizzatrice della Chiesa ponendoci a servizio della crescita umana e spirituale di ogni uomo e donna che incontriamo. Realizziamo la consacrazione a Dio mediante la professione dei consigli evangelici nelle condizioni ordinarie del mondo, vivendo da sole o nella nostra famiglia naturale o in Gruppi di vita fraterna.
L’Istituto è sorto a Bologna nel 1954 sotto la guida di P. Luigi Faccenda, OFM Conv. Per questo, ci sentiamo particolarmente unite alla Famiglia Francescana Conventuale, di cui anche San Massimiliano Kolbe faceva parte. Dopo aver mosso i primi passi e consolidato i primi gruppi di vita fraterna in Italia, la nostra attenzione si è rivolta all’America Latina e in particolare all’Argentina. Accogliendo l’invito a calarci dentro la realtà di popoli e culture diverse per essere, dal di dentro, un piccolo fermento di Vangelo, i nostri passi si sono successivamente indirizzati verso nuovi paesi del continente americano ed europeo: Bolivia, Stati Uniti, Messico, Brasile, Lussemburgo e Polonia.
Non escludiamo alcun campo d’azione per il nostro operato apostolico e professionale; vi sono tuttavia diverse attività che, ormai collaudate dall’esperienza e ripetutamente sollecitate dalle esigenze dei tempi, costituiscono il modo specifico con cui  operiamo per l’evangelizzazione e condividiamo la nostra spiritualità: l’annuncio della Parola di Dio, con la catechesi, le missioni parrocchiali, i centri d’ascolto; le settimane di animazione mariana-missionaria, gli incontri per e nelle famiglie, valorizzando il contatto e il colloquio con tutte le persone, anche con coloro che si sono allontanati dalla fede; l’animazione di Centri di spiritualità e di preghiera attraverso corsi di esercizi spirituali, ritiri, convegni e incontri a carattere formativo per le varie categorie di persone; corsi di aggiornamento e di cultura mariana. Inoltre, contribuiamo alla santificazione del mondo attraverso una presenza animatrice nella scuola, nel mondo del lavoro, in settori e posti di responsabilità sociale ed ecclesiale, specialmente attraverso le Missionarie che vivono in famiglia e i Volontari dell’Immacolata (laici e chierici aggregati all’Istituto).

ESERCIZI SPIRITUALI – NEL MIO RESPIRO, IL RESPIRO DI DIO
La proposta è per tutti. Gli Esercizi iniziano alle ore 16.30 del 27 dicembre e terminano con la colazione del 31. Sono in silenzio, per favorire l’ascolto e l’incontro personale con il Signore e con la verità di se stessi. C’è la possibilità dell’accompagnamento personale, del dialogo spirituale e delle confessioni.  Si può partecipare sia come pendolari che come residenti (solo 10 posti disponibili, in camera doppia o tripla), ma si richiede la presenza a tutti e tre i giorni e a tutto il programma (richiedi). Prenotarsi entro il 21/12.  Portare lenzuola, asciugamani, Bibbia e quaderno per appunti. * Offerta per contributo spese, vitto e alloggio secondo le proprie possibilità.

Per informazioni e prenotazioni:
Casa di preghiera “Ecco tua Madre”
Canoscio voc.Pieve 16, Città di Castello (PG) 075 854 0528
mailto:rossellabignami@gmail.com