Ufficio Missionario

Sede Ufficio
Palazzo vescovile Piazza Gabriotti, 10
Città di Castello

L’Ufficio missionario diocesano è lieto di poter comunicare che dal 12 al 18 marzo 2018 verrà allestita una “Mostra missionaria”, nella cripta del Duomo di Città di Castello. L’iniziativa viene promossa dal Centro Missionario Diocesano in collaborazione con i padri missionari della comunità di Villaregia (padre Fabio Bamminelli) e la Parrocchia del Duomo (Don Giancarlo Lepri).
La finalità che ci proponiamo è di promuovere, accompagnare e motivare la coscienza mis-sionaria dei cristiani. Inoltre favorire la crescita di attenzione ai temi di dialogo tra le cul-ture, le religioni e le razze. Ci auguriamo che nei giorni suddetti (12-18 marzo) la “Mostra missionaria” possa essere visitata dalle parrocchie, gruppi giovanili, gruppi di catechesi, scolaresche e da quanti lo desiderano.
Don Giovanni Gnaldi

Giornata di Preghiera in Memoria dei Missionari Martiri
CHIAMATI ALLA VITA
24 marzo 2018
Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero Vescovo di San Salvador nel piccolo Stato centroamericano di El Salvador.
La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti. Fare memoria dei martiri è acquisire una capacità interiore di interpretare la storia oltre la semplice conoscenza.
Lo slogan scelto dalla Fondazione Missio per la 26esima Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri è CHIAMATI ALLA VITA.

Marzo Missionario
“Le gioie e le speranze le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo…” (Gaudium et spes, concilio Vaticano II)
Durante il mese di marzo 2018, si terranno vari momenti di animazione e di motivazione missionaria, nella nostra Chiesa locale di Città di Castello. Li proponiamo perché tutti ne possiamo prendere visione e per avere la possibilità di partecipare ai momenti comuni suggeriti.
Dal 12 al 18 marzo, presso la Cripta del Duomo di Città di Castello, rimarrà aperta una MOSTRA MISSIONARIA,animata e proposta dai padri missionari (p. Fabio Bamminelli), della Comunità di Villaregia (RO). La mostra potrà essere visitata, individualmente o in gruppo, negli orari di apertura della Cattedrale.
Il giorno 24 marzo, verrà celebrata la XXVI GIORNATA DELLA MEMORIA DEI MISSIONARI MARTIRI,presso la Chiesa di S. Maria Nova, in Città di Castello, con i seguenti momenti:
al mattino, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, adorazione Eucaristica
alla sera, alle ore 21.00, Veglia di preghiera
Inoltre, ci dirigiamo ai sacerdoti, parroci, gruppi giovanili, coordinazione della Pastorale giovanile per invitare giovani a partecipare al V° CONRESSO MISSIONARIO GIOVANILE. Si terrà a Roma (Sacrofano), dal 28 aprile al 01 maggio 2018.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 marzo p.v. (rivolgersi al Direttore del nostro Centro Missionario Diocesano)
Ringraziamo tutti per l’attenzione e auguriamo buon lavoro, buon mese di marzo!