Ufficio Missionario

Palazzo vescovile
Piazza Gabriotti, 10
Città di Castello

Note in margine all’ “ottobre missionario 2017”

La Chiesa è missionaria per sua natura! Se non è missionaria, come faremmo noi a chiamarci Chiesa, comunità, famiglia di Gesù? “Il Vangelo invita prima di tutto a rispondere al Dio che ci ama e che ci salva, riconoscendolo negli altri e uscendo da se stessi per cercare il bene di tutti” (E.G. 39.)
Le reazioni, in margine all’ottobre missionario celebrato in Diocesi, ci sembrano siano state in risalita, in positivo. In molte parrocchie – così come si è potuto – è stata proposta, riflettuta, approfondita e pregata la dimensione missionaria della vita cri-stiana.
A livello diocesano, la giornata missionaria mondiale è stata celebrata in Cattedrale, il 19 ottobre scorso. Il nostro vescovo, p. Domenico, ha presieduto la veglia di preghiera. Per la stessa celebrazione della 91° Giornata Missionaria Mondiale -in sintonia con la Chiesa in Italia – si è tenuto in conto il tema proposto: “La messe è molta” (Mt 9, 37).
Desidereremmo che per la nostra Chiesa locale e, quindi, per ogni parrocchia il mese di ottobre, ogni anno, possa diventare il mese della missione. Inoltre, secondo le indicazioni di papa Francesco (03 giugno 2017), prepararci a un tempo straordinario di preghiera e riflessione sulla “missio ad gentes” (ottobre 2019).
In un momento di revisione e di valutazione del nostro Centro Missionario Diocesano saremmo contenti di ricevere suggeri-menti, proposte, critiche per il buon servizio del Centro Missionario alla Chiesa locale. Ci chiediamo: … ci sarà qualche persona di buona volontà e con spirito missionario che possa integrare e formare l’équipe di collaboratrici e collaboratori del Centro Missionario?
Nella misura delle nostre possibilità, esperienza e capacità anche noi rimaniamo disponibili a un servizio di motivazione e di animazione nelle varie parrocchie e realtà pastorali della Diocesi.
In ultimo, alla fine dell’anno… ci suggeriamo un regalo: l’abbonamento a una rivista missionaria! Proponiamo una delle seguenti (o altre d’interesse personale): “Nigrizia”, “Mondo e Missione”, “Missione oggi”, “Popoli e Missione”.
Per informazioni, possiamo fare riferimento al direttore diac. Urbano Salvi (349 130 8789).
Buon lavoro a tutti!