Primo incontro diocesano per tutti i Cresimandi

Sailing with the Spirit (Naviga con lo spirito) è stato il titolo dato alla prima giornata organizzata in diocesi dall’ Ufficio Evangelizzazione e Catechesi e rivolta a tutti i ragazzi che quest’anno riceveranno la Cresima. L’evento ha visto la partecipazione di moltissimi giovani accompagnati dai genitori e provenienti da tutte le parrocchie che hanno riempito l’intera Cattedrale.
La prima parte dell’incontro è stata di festa e animazione. E’ stato proposto, infatti, un video con delle interviste fatte a persone della nostra diocesi che hanno ricevuto il sacramento della cresima. In questa intervista ad ogni persona sono state rivolte tre domande: “Quando hai fatto la Cresima?”, “Quale dono dello Spirito ha lasciato maggiormente un’impronta nella tua vita?”, “Chi sei oggi?”. Hanno risposto sia giovani animatori, sia anziani, sia persone impegnate in attività di volontariato, sia sacerdoti, sia il nostro Vescovo. Bellissima la testimonianza di un signore centenario che ha ricordato la sua cresima fatta da Don Carlo o come lui ricordava da quel vescovo “detto anche don Carlone”: era il Beato Liviero. Questa testimonianza ha reso presente il ricordo dell’ amato pastore della nostra diocesi ora beato.
Al Video è seguito l’intervento del nostro Vescovo Domenico che si è rivolto a tutti i ragazzi ed ai loro genitori riportando la storia dell’elezione del re Davide. Tra tutti i fratelli, Dio ha scelto non il più grande e il più forte ma il più piccolo perché Dio “non guarda l’esteriorità, ma guarda il cuore”.
Importante è stata la collaborazione, per la realizzazione dell’evento, dell’Ufficio di Pastorale Giovanile che, oltre ad aver curato l’animazione della giornata con il proprio gruppo musicale, ha offerto ai cresimandi anche un invito attraverso una scenetta utilizzando una barca realizzata per questa occasione e posta davanti al presbiterio.
Il messaggio che hanno voluto trasmettere è che solo scegliendo Gesù è possibile riuscire ad alzare la Vela per poter navigare nel mare. La superficialità, l’indifferenza e l’attenzione solo per le cose futili non sono una buona fune capace di alzare la vela perché appena viene tesa e tirata si spezza. Solo Gesù è la fune forte e resistente che ci unisce in modo sicuro agli altri, nella barca che è la Chiesa.
E’ poi seguita la celebrazione della Messa. Durante la lettura del Vangelo, la scena narrata del cieco nato è stata anche rappresentata sottolineando così ai ragazzi i momenti salienti del racconto. Nell’omelia il Vescovo si è soffermato su questo brano ed ha sottolineato che la Cresima non è la fine del catechismo ma un nuovo inizio perché la formazione dura fino al momento del nostro finale incontro con il Signore.
A conclusione della Messa è stata consegnata ai ragazzi una barchetta di carta con un cartoncino in cui era scritto il tema della giornata “Sailing with the Spirit”, naviga con lo Spirito che è stato poi anche un augurio rivolto a tutti i partecipanti.
Questa giornata è stata una bellissima esperienza di Chiesa non solo per tutti i partecipanti ma anche per tutte le persone che hanno contribuito a realizzarla. La presenza di molti sacerdoti e di catechisti che hanno accompagnato i ragazzi e le loro famiglie è stato veramente un grande segno.
Sia i Cresimandi che le loro famiglie hanno potuto gustare e vedere la bellezza di una esperienza diocesana.
Tutti siamo stati sotto uno stesso tetto, tutti ci siamo attaccati alla Vela che ci permette di navigare sicuri nel mare della vita. Lo Spirito Santo ha poi pensato al resto perché ha permesso a questa vela e quindi a questa giornata di prendere forma e di gonfiarsi facendoci gustare che essere Chiesa è meraviglioso.