Vie di Pace, pensieri, musica, testimonianze, preghiera a Città di Castello

La pace, tanto auspicata e necessaria in questi tempi, è il tema al centro dell’iniziativa “Vie di pace. Pensieri, musica, testimonianze, preghiera a Città di Castello”, organizzato e promosso da Caritas e Diocesi di Città di Castello, associazione Ospedale da Campo, associazione corale “Marietta Alboni” e Scuola diocesana di teologia “Cesare Pagani”.  Il ciclo di incontri, che prevede quattro appuntamenti (il primo dei quali si terrà Biblioteca Comunale lunedì 8 aprile alle ore 17) si propone di sensibilizzare la comunità su temi legati alla pace, promuovendo momenti di riflessione, dialogo e ascolto. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare spazi di confronto e di condivisione, per promuovere la cultura della pace.

Durante la conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta nella Sala Santo Stefano del Vescovato, il direttore della Caritas tifernate Gaetano Zucchini presenta l’iniziativa che vuole “contribuire a manifestare per la pace, abolendo la cultura della guerra che si sta diffondendo nel pianeta. Contrastando una “guerra mondiale a pezzi”, come l’ha definita Papa Francesco”. Un invito, continua Zucchini  “a non rassegnarsi ad una sorta di impotenza. Molti ritengono che sia inutile alzare la voce nei confronti di questa deriva, sentendosi impotenti, cedendo all’indifferenza. Dobbiamo alzare la voce, una voce fatta di riflessione e preghiera”.

Franco Ciliberti, pone l’accento sulla lunga tradizione pacifista di Città di Castello, un importante centro di aggregazione per movimenti pacifisti e per la diffusione di valori di non violenza. Questa lunga tradizione pacifista continua ancora oggi ad essere presente nella città con numerosi gruppi e associazioni che si battono per la pace e la solidarietà tra i popoli. L’associazione corale “Marietta Alboni” sarà protagonista del secondo incontro programmato per domenica 21 aprile alle ore 17, presso il Santuario Madonna delle Grazie. Il maestro Marcello Marini spiega: “La corale si esibirà in una interpretazione del concerto di Karl Jenkins “The Armed Man – A Mass for Peace”, già eseguito con successo a Berlino nel 2009. Un capolavoro musicale, un messaggio di pace e armonia attraverso la musica“.

Venerdì 20 settembre alle ore 17, il terzo appuntamento, presso la Biblioteca Comunale, sarà un momento dedicato all’ascolto di testimonianze di pace di chi combatte la cultura della guerra e chi ne subisce sulla propria pelle le nefaste conseguenze. Il calendario degli eventi si chiude venerdì 4 ottobre, festa di san Francesco, con la marcia della Pace, aperta a tutta la città, che partirà dalla chiesa di san Francesco alle ore 19. Il Vescovo Luciano Paolucci Bedini, che è intervenuto all’incontro con un video messaggio, commenta: “Queste iniziative ci aiuteranno a compiere alcuni passi di concretezza. Per parlare di pace bisogna dialogare tra noi ma anche trovare le vie importanti, prima di tutto dentro di noi, per scoprire la radice della pace e poi le vie tra noi per metterla in pratica. Ci aiuteranno la musica, la preghiera, il dialogo, il confronto, i pensieri di più testimoni che ci verranno donati in questi quattro incontri. Io sono in pellegrinaggio con i giovani della diocesi che stanno arrivando a La Verna per ricordare le Stimmate di san Francesco. L’esempio di un uomo dedicato totalmente a un mondo di pace perché ispirato dall’amore di Cristo crocifisso e risorto”.

LOCANDINA INCONTRI “VIE DI PACE”