La Processione del Venerdì Santo a Città di Castello

Venerdì 29 marzo si svolgerà, nelle vie del centro storico di Città di Castello, la tradizionale processione del Cristo morto, una cerimonia religiosa che si ripete da più di ottocento anni.

Il percorso della Processione

Partenza, alle ore 21.30 da piazza santa Maria Maggiore.Il percorso proseguirà poi verso corso Vittorio Emanuele II, piazza Matteotti, corso Cavour e piazza Venanzio Gabriotti. Qui, davanti alla Cattedrale dei Santi Florido e Amanzio, i fedeli si fermeranno in preghiera . La processione, guidata da don Andrea Czortek, vicario generale della diocesi sarà accompagnata dalla musica della  “Filarmonica G. Puccini”. La Corale “Anton Maria Abbatini” eseguirà un brano al termine della processione.

Una tradizione antica

Parteciperanno alla celebrazione, come da tradizione, le confraternite della diocesi. La loro presenza è un segno di unità e devozione e rappresenta una tradizione antica e radicata nella vita religiosa della diocesi. Al passaggio dei fedeli, le luci delle case delle vie del centro saranno spente, in segno di rispetto e devozione, creando un’atmosfera solenne e le strade saranno illuminate a “foco vivo”. Una luce, che accompagnerà il cammino dei partecipanti alla celebrazione religiosa. La processione, che è un momento di grande devozione per la comunità cittadina, coinvolge numerosi fedeli uniti in un momento di preghiera dedicato alla Settimana Santa e al mistero della Passione di Cristo.