Il contemporaneo che guarda al sacro, sulle orme di Francesco. Prossimo appuntamento dell’iniziativa Pasqua tra Umbria e Toscana”

L’inaugurazione

Giovedì 28 marzo a Gubbio, presso il Museo diocesano alle ore 11.00 verrà inaugurata la mostra “Piccola collettiva d’arte sacra città di Gubbio. Il contemporaneo che guarda al sacro sulle orme di Francesco”. La mostra ha come tema centrale il rapporto tra gli artisti e la rappresentazione sacra, attraverso visioni, linguaggi ed interpretazioni.  L’esposizione presenta una selezione di diciassette artisti, diversi per formazione, età, sensibilità e spiritualità.

Una sede prestigiosa per la mostra

La mostra sarà ospitata nel suggestivo Palazzo dei Canonici, sede del Museo diocesano. Costruito nel XIII secolo e successivamente ampliato, il palazzo ospitava il Collegio dei Canonici.  Il percorso del museo consente al visitatore di ripercorrere l’origine e la storia dell’antica Diocesi eugubina. La mostra vuole esplorare le connessioni tra il contemporaneo e l’arte devozionale in un contesto particolare come quello delle celebrazioni legate a San Francesco in Umbria, esaminando come la spiritualità e la fede possano essere rappresentate e interpretate nell’arte contemporanea.

Gli artisti

Parteciperanno alla mostra, con le loro opere: Aurora Basile, Raffaella Calcagnini, Attilio Cartone, Franca D’Alfonso, Stefano Di Loreto, Raffaele Dragani Raf, Maria Teresa Eleuteri, Elisa Frigerio, Ornella Guglielmino, Silvia Lilli, Maria Margherita Martinelli, Pier Claudio Oddoni, Lucia Sanavio, Giovanni Teresi, Diego Valentinuzzi, Silvia Venuti e  Alberto Volpin.

Menzioni speciali

A tre degli artisti che parteciperanno all’esposizione verranno consegnate menzioni speciali, una per la tecnica, una per la tematica ed una alla carriera. La mostra sarà visibile al pubblico fino al 14  aprile, nei giorni e negli orari di apertura del Museo diocesano.