Scuola Diocesana di Formazione Teologica

L’itinerario 2023-2024 della Scuola Diocesana di Formazione Teologica (SDFT Cesare Pagani – 1975), pensato in coerenza con quelli degli anni precedenti, porta come titolo: Chiesa e mondo dal Concilio Vaticano II al terzo anno del processo sinodale della Chiesa italiana. Il sottotitolo ne chiarifica l’orizzonte, lo svolgimento, le modalità e i contenuti specifici: Verso il Giubileo, con “sapienza”, consapevoli che lo “sviluppo”, correttamente inteso, “è il nuovo nome della pace” (PP 76-80.87). Saranno attivati tre moduli, caratterizzati ognuno da tre incontri e un laboratorio, per un totale di 12 appuntamenti ordinari, cui vanno aggiunti, tre eventi straordinari, capaci di suscitare un più esteso interesse generale.
Per il settimo anno consecutivo, l’itinerario è stato studiato appositamente per sostenere, a livello formativo, il cammino dell’intera comunità diocesana. Quanto al calendario, si è deciso di mantenere quello tradizionale: inizieremo dopo san Florido e termineremo all’inizio di maggio 2024. Come sede, è sembrato opportuno gravitare su Madonna del latte,
in cui è possibile usufruire del salone, per gli incontri ordinari, ed, eventualmente, della chiesa, per quelli straordinari. Quest’anno, per la prima volta, l’intero itinerario è stato elaborato in stretta collaborazione con l’Associazione Ospedale da campo, il mensile l’altrapagina e il Movimento per la vita.

il Coordinatore
Don Romano Piccinelli