Pellegrinaggio ASSISI – GUBBIO

È iniziato il conto alla rovescia per la quindicesima edizione de “Il Sentiero di Francesco”, il pellegrinaggio a piedi tra Assisi, Valfabbrica e Gubbio che si rinnova questo fine settimana, nelle tradizionali giornate dell’1-2-3 settembre. È il cammino che ripercorre il viaggio compiuto dal Poverello dopo il gesto della “spogliazione” e la rinuncia alle ricchezze e all’autorità paterna, che si apre in concomitanza con le celebrazioni della 18esima Giornata per la Custodia del Creato, e che segnano l’inizio del Tempo del Creato, iniziativa liturgica che culmina il 4 ottobre, proprio con la festa in onore di san Francesco d’Assisi.

Venerdì primo settembre – da ASSISI a VALFABBRICA – km 14
Ore 7.30 – partenza dei pellegrini che pernottano a Gubbio con navetta, da piazza Quaranta Martiri, con tappa presso il piazzale Martiri Umbri della Resistenza (parcheggio Centro commerciale “Le Mura”). Continuazione per Assisi
Ore 8.30 – raduno dei partecipanti in piazza del Vescovado e accoglienza dei pellegrini presso il Santuario della Spogliazione
Ore 9.45 – partenza del pellegrinaggio
Ore 13 – pranzo al sacco (a cura dei pellegrini) in località Pieve San Nicolò e ripartenza per Valfabbrica
Ore 16.30 – arrivo a Valfabbrica e celebrazione eucaristica
Ore 19 – cena nel borgo medievale in occasione del Palio di Valfabbrica Giostra d’Italia. Costo del pasto 13,00 euro a persona (da saldare in loco)
Ore 21 – sistemazione dei pellegrini nei luoghi di alloggio e rientro della navetta con coloro che pernottano a Gubbio

Sabato 2 settembre – da VALFABBRICA a SAN PIETRO IN VIGNETO – km 22
Ore 7.30 – partenza dei pellegrini che pernottano a Gubbio con navetta, da piazza Quaranta Martiri, con tappa presso il piazzale Martiri Umbri della Resistenza (parcheggio Centro commerciale “Le Mura”). Continuazione per Valfabbrica
Ore 8 – raduno dei pellegrini e partenza del pellegrinaggio
Ore 13 – pranzo presso l’agriturismo Tenuta Biscina. Costo del pasto 13,00 euro a persona (da saldare in loco)
Ore 17 – arrivo all’eremo di San Pietro in Vigneto. Accoglienza dei pellegrini da parte della confraternita di San Jacopo di Compostella e celebrazione eucaristica
Ore 19 – cena nel chiostro dell’eremo riservata ai pellegrini in cammino. La partecipazione è a offerta libera (da saldare in loco)

Domenica 3 settembre – da SAN PIETRO IN VIGNETO a GUBBIO – km 15
Ore 7.30 – partenza dei pellegrini che pernottano a Gubbio con navetta, da piazza Quaranta Martiri, con tappa presso il piazzale Martiri Umbri della Resistenza (parcheggio Centro commerciale “Le Mura”). Continuazione per San Pietro in Vigneto
Ore 8.30 – raduno dei pellegrini e partenza del pellegrinaggio
Ore 13 – pranzo presso gli spazi del Circolo Anspi di Ponte d’Assi. Costo del pasto 13,00 euro a persona (da saldare in loco)
Ore 15.30 – arrivo dei pellegrini a Gubbio nel parco della Riconciliazione. Sosta e momento di preghiera nella chiesa di Santa Maria della Vittorina, luogo dell’incontro tra san Francesco e il lupo. Seguirà la consegna del premio “Lupo di Gubbio” per la riconciliazione

Promemoria per i pellegrini
Nel corso della tre giorni al momento della salita sulla navetta, i pellegrini sono invitati a lasciare un contributo libero per sostenere il costo dei trasferimenti giornalieri.
La prenotazione dei pernottamenti è a cura del singolo pellegrino. Se orientati verso strutture di ospitalità ricettiva, invitiamo a contattare il Servizio turistico associato del Comune di Gubbio, per conoscere l’elenco delle strutture situate nel tratto interessato dal cammino (0759220693 – mail info@iat.gubbio.pg.it). Se orientati invece verso strutture di accoglienza diocesana, è possibile contattare direttamente i recapiti della PiccolAccoglienza Gubbio, così da conoscere la disponibilità di posti letto in conventi, eremi, parrocchie, presenti lungo le tappe del cammino.