Corsi di formazione per i volontari dell’Associazione chiese storiche

Riprendono i corsi di formazione per i volontari dell’Associazione chiese storiche. Le lezioni si terranno a Città di Castello: le prime tre presso l’Auditorium di San Giovanni Decollato, in via Pomerio San Girolamo, mentre l’ultima presso la chiesa di San Michele Arcangelo.

Per partecipare è necessario iscriversi all’Associazione Chiese Storiche, il cui costo è di euro 10. Le iscrizioni si ricevono presso la libreria del Sacro Cuore, inpiazza Gabriottidal martedì al sabato o inviando una mail all’indirizzo:  beniculturali@diocesidicastello.it. L’Associazione per motivi organizzativi si riserva la facoltà di cambiare luogo e data dei singoli incontri: eventuali modifiche verranno comunicate ai partecipanti, mediante email o per telefono.

I corsi sono organizzati in collaborazione con la Diocesi di Città di Castello, sono gratuiti, realizzati grazie al contributo otto per mille alla Chiesa Cattolica Italiana. 

PROGRAMMA

14 settembre ore 17,30
“Gli altari tifernati nel 500: da Raffaellino del Colle a Pomarancio”
Docente: dott.ssa Francesca Mavilla – storica dell’arte
22 settembre ore 17,30
“La Riforma protestante e la Riforma cattolica”
Docente: prof. don Romano Piccinelli- Istituto Teologico di Assisi
5 ottobre  ore 17,30
“Il Concilio di Trento ed i riflessi sull’architettura delle chiese”Docente: ing. Giovanni Cangi – esperto di edilizia storica
13 ottobre  ore 17,30
“La chiesa di San Michele Arcangelo: rifacimenti e restauri dalle origini ai giorni nostri”
Docente:  dott.ssa Giulia Fiorucci- specialista in beni storici artistici