Sorelle e fratelli nel Signore,

entrando nel mese di settembre si conclude il tempo estivo che ha dato l’occasione a molti di noi di vivere tempi di distensione e di ricarica in vista degli impegni dell’anno che viene. Possiamo e dobbiamo ringraziare il Signore per i tanti doni che il Signore ci ha offerto attraverso le iniziative estive dei nostri oratori e delle nostre parrocchie, per i ragazzi, i giovani e le famiglie.

La condivisione, la fraternità, la luce della Parola di Dio e il respiro della preghiera che abbiamo vissuto sono il bagaglio di forza e di speranza che può aiutarci a riprendere il cammino sociale ed ecclesiale. Aiutiamoci a riprendere in mano la quotidianità delle nostre famiglie e della comunità ecclesiale di cui siamo parte. Il cammino che abbiamo davanti ci chiede di essere protagonisti e non spettatori dell’annuncio del Vangelo alle sorelle e ai fratelli di questo mondo. Ce ne ricordiamo la via e lo stile: camminiamo insieme e non lasciamo indietro nessuno.

Tutte le Diocesi italiane intraprendono quest’anno contemporaneamente un cammino sinodale di ascolto e di riflessione sulla vita della Chiesa in vista di un rinnovamento ormai imprescindibile che ci guidi nel rispondere con sempre maggiore responsabilità all’invito di Gesù per la missione evangelizzatrice. Lo vivremo anche noi, camminando insieme come Chiese sorelle di Gubbio e di Città di Castello. Condividendo le nostre ricchezze e sostenendoci nelle nostre povertà. Sarà l’occasione per rimettere al centro delle nostre esperienze ciò che non può mancare e prima di tutto  la vita concreta di chi cammina con noi in questa storia. Ci aiuteranno, nell’intraprendere questo percorso, il lavoro delle Segreterie diocesane e la prossima celebrazione delle Assemblee pastorali.

La Chiesa di Castello gioisce ancora dell’eco di grazia dell’ordinazione presbiterale di Filippo Chiaroni, quella di Gubbio si prepara ad accogliere il dono di un nuovo sacerdote nella persona di Edoardo Pifarotti. Il Signore è fedele alle nostre comunità e con questi doni ci invita a guardare avanti con fiducia e sapienza. Sia la nostra preghiera a guidarci nel rendere grazie e nell’accogliere la bontà di Dio per noi. Lo Spirito ci illumini perché possiamo comprendere cosa suggerisce oggi alle nostre comunità.

Siamo chiamati a stare dentro la storia con la testimonianza della speranza e della carità di Cristo risorto. Non dimentichiamo chi sta soffrendo e chi subisce violenza ingiustamente. Continuiamo a pregare per la Pace nel mondo e prima di tutto nel cuore degli uomini. Uniamoci alla preghiera di adorazione del Principe della Pace e di supplica della misericordia del Padre a cui siamo invitati dalle Chiese cristiane europee nella Festa dell’Esaltazione della Santa Croce di Gesù (14 settembre).

Di cuore vi benedico e vi ricordo al Signore perché a tutti mostri il suo volto di bontà!

+ don Luciano, vescovo