IL VESCOVO INFORMA

Invito a partecipare ai “gruppi sinodali” organizzati dai parroci, dai referenti, dagli animatori.

La pandemia sembra rallentare e quindi, sempre nel rispetto delle regole anti-covid, impegniamoci a riprendere sia la pastorale ordinaria (messa domenicale, catechesi, sacramenti, visita ai malati, consigli pastorali), sia queste esperienze sinodali che possono dare nuova vitalità ecclesiale.

Non cediamo alla pigrizia, né allo scoraggiamento. Le persone oggi hanno ancora più bisogno di Vangelo, di speranza e di gioia vera. Soprattutto le famiglie, i giovani, gli anziani, i

malati.

Mercoledì 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore, ricorre la 26ª Giornata mondiale della Vita consacrata (vedi più avanti). Si tratta di un importante appuntamento in cui la Chiesa tutta rende grazie al Signore per il dono di questa vocazione particolare: seguire Cristo casto, povero e obbediente

e ricordare a tutti l’importanza della piena comunione con Cristo Signore e il servizio a tempo pieno ai fratelli. È una Giornata che coinvolge tutta la Chiesa diocesana e universale.

Nel Santuario della Madonna delle Grazie avrà luogo la celebrazione da me presieduta a nostra Chiesa ha avuto nel passato una grande presenza di persone consacrate che hanno dato una notevole testimonianza. Abbiamo attualmente ben cinque monasteri e diverse comunità di religiose/i che stanno offrendo non pochi servizi ecclesiali e sociali. Li ringraziamo di

cuore e chiediamo la grazia che continuino nello spirito dei loro santi fondatori e fondatrici. Preghiamo per le vocazioni alla vita consacrata.

Nello stesso giorno, 2 febbraio, nella Cripta del Duomo alle ore 10:00, verrà ricordato Mons. Carlo Urru nel 20º anniversario della sua morte. La Chiesa tifernate è riconoscente al vescovo che l’ha servita con indimenticabile dedizione dal 1982 al 1991.

Domenica 6 febbraio celebriamo la 44ª Giornata Nazionale per la vita. “Libertà e vita” è il tema del Messaggio dei Vescovi italiani. La Giornata per la Vita 2022 è un’occasione preziosa per sensibilizzare tutti al valore dell’autentica libertà, nella prospettiva di un suo esercizio a servizio della vita. La libertà, si legge nel messaggio, non è il fine, ma lo ‘strumento’ per raggiungere il bene proprio e degli altri, un bene strettamente interconnesso.

La Vita va accolta e difesa come dono inestimabile dal concepimento (no all’aborto) fino al termine naturale (no all’eutanasia) e sostenuta in modo particolare quando attraversa difficoltà (no all’indifferenza e allo scarto). Invito il clero a richiamare nella Messa il messaggio del Papa.

L’11 febbraio si celebra la 30ª Giornata mondiale del malato che ha come tema: “Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso” (Lc 6,36). Porsi accanto a chi soffre in un cammino di carità”.

“L’invito di Gesù a essere misericordiosi come il Padre – scrive il Papa – acquista un significato particolare per gli operatori sanitari. Penso ai medici, agli infermieri, ai tecnici di laboratorio, agli addettiall’assistenza e alla cura dei malati, come pure ai numerosi volontari che donano tempo prezioso a chi soffre”.

Persone che hanno fatto del loro servizio una missione. Perché “le vostre mani che toccano la carne sofferente di Cristo possono essere segno delle mani misericordiose del Padre”. Mentre ringrazio di cuore tutti coloro che a vario titolo collaborano nella Pastorale sanitaria e si adoperano per alleviare le sofferenze degli infermi (in primis Padre Gonsalo, cappellano dell’ospedale), ognuno di noi si impegni a fare tutto il possibile per essere vicino a chi soffre.

Sarebbe opportuno che nelle parrocchie si amministrasse l’unzione degli infermi.

Promossi dalla Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto, anche quest’anno si svolgeranno gli Esercizi spirituali per Vescovi e Presbiteri sul tema “La parola si fa storia” . Le meditazione verranno proposte da P. Marko Ivan Rupnik. Gli esercizi si svolgeranno a Loreto dal 21 – 25 febbraio 2022. Più avanti trovate il dépliant con il programma e le modalità di iscrizione.

Domenico Cancian f.a.m.