Il Vescovo informa

Tradizionalmente il mese di maggio è dedicato alla Madonna. Abbiamo tante chiese e santuari dedicati a Maria. Incoraggio a valorizzare le celebrazioni mariane: il 1 maggio con la memoria di San Giuseppe lavoratore, lo sposo di Maria; l’8 maggio, Ascensione del Signore, ricordiamo anche la Madonna del Rosario di Pompei e Maria Mediatrice; il 13 maggio, la Beata Vergine Maria di Fatima (della quale ricorre il centenario); il 31 maggio, la Visitazione.

Proprio per celebrare il centenario di Fatima si è organizzato un pellegrinaggio (il programma nell’ultima pagina).

La pietà mariana ha trovato nella recita del Santo rosario una preghiera semplice e cara al popolo, ci aiuta a meditare e vivere i misteri della nostra fede, a cercare di far nostre quelle virtù umane e cristiane, che in Maria sono evidenti.

Diamo spazio e attenzione al rosario quotidiano, come hanno fatto i santi. La gente accetta volentieri di pregarlo nelle varie contrade e nelle famiglie. Può diventare momento di piccole e significative catechesi.

Chiedo di animarle al meglio invocando l’intercessione della Madonna per le vocazioni. Invito in modo particolare ad andare al Santuario mariano di Canoscio (sabato 6 maggio avrà luogo il consueto pellegrinaggio). Ho riscontri positivi e incoraggianti circa la crescita della partecipazione. Ringraziamo il Signore e chi ci opera.

Ci avviamo verso la conclusione dell’Anno pastorale. Si celebreranno tante cresime e prime comunioni nelle parrocchie e nelle UP. Facciamo il nostro meglio perché siano ben preparate, coinvolgendo i catechisti, i consigli pastorali, i genitori dei ragazzi.

Giovedì 4 maggio ricorre la memoria liturgica della beata Margherita di Città di Castello. La sua testimonianza è davvero stimolante e attuale. Ne invochiamo la protezione, anche facendo una visita alla chiesa di San Domenico, dove è custodito il suo corpo.

Domenica 7 maggio (IV Domenica di Pasqua) si ricorda la 54ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Nel suo messaggio («Sospinti dallo Spirito per la missione») il Papa raccomanda: servono sacerdoti innamorati del Vangelo. Occorre pregare, ascoltare i giovani e metterli in cammino. Invito i sacerdoti a mandare i ragazzi alla prima giornata Vocazionale regionale per giovani che si terrà in questo giorno presso il Seminario regionale di Assisi. Ci sarò anch’io e presiederò la Messa conclusiva (vedi più avanti il manifesto).

Sabato 27 maggio, secondo il programma che avete più avanti, avrà luogo ad Assisi la Giornata regionale della Vita consacrata. Invito caldamente le persone consacrate a partecipare.

Domenica 28 maggio, Solennità dell’Ascensione del Signore, è la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali. Il messaggio del Santo Padre si intitola: “«Non temere, perché io sono con te» (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”. Data l’importanza decisiva dei media invito tutti a riflettere sulla responsabilità di farne un uso critico e di promuoverli come mezzi di comunicazione ispirata alla verità e alla misericordia.

Martedì 30 maggio, ore 10:00, in Cattedrale celebreremo la memoria liturgica del beato Carlo Liviero, vescovo di Città di Castello. Saranno presenti in modo particolare le Piccole Ancelle del Sacro Cuore, i bambini delle scuole e i pellegrini che vengono da altre città. A oltre cent’anni dal Suo prezioso ministero e a dieci anni dalla sua beatificazione, ne invochiamo l’intercessione.

Domenico Cancian f.a.m.