Incontro con p. Fabio Scarsato: san Francesco, i briganti e la misericordia

Sarà presentato anche a Città di Castello il libro “Wanted. Esercizi spirituali per ladri e briganti” di Fabio Scarsato, direttore del mensile “Il Messaggero di sant’Antinio” e studioso di spiritualità medievale. Originario di Brescia, frate minore conventuale, l’autore è appassionato di san Francesco e francescanesimo, che declina come stile di vita personale e come testimonianza agli altri. È passato attraverso esperienze caritativo-sociali con minori e giovani in difficoltà, esperienze parrocchiali e santuariali nella trentina Val di Non (Sanzeno e S. Romedio), di insegnamento della spiritualità francescana, condivisione di esercizi spirituali e ritiri, grest e campiscuola anche interreligiosi, esperienze di eremo e silenzio. Attualmente vive al Villaggio S. Antonio di Noventa Padovana, ed è direttore editoriale del «Messaggero di S. Antonio», del «Messaggero dei ragazzi», delle Edizioni Messaggero Padova e ideatore del sito bibbiafrancescana.org. Il libro, pubblicato nel 2016 in occasione del Giubileo della Misericordia, propone una esegesi dell’episodio della conversione dei briganti a Montecasale ad opera di san Francesco d’Assisi, basata su un’attenta esegesi delle fonti. La presentazione avrà luogo mercoledì 3 maggio, alle ore 21, presso il Salone Santo Stefano del Palazzo Vescovile. Nel pomeriggio, alle ore 17, presso la “Cantina del Seminario” si terrà un momento di gioco per bambini (età 6-11 anni) dedicato allo stesso tema, dal titolo “Merenda con briganti“. L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca Diocesana “Storti – Guerri” e dal Coordinamento degli Oratori di Città di Castello in collaborazione con le Edizioni Messaggero di Padova.

Locandina Incontro P. Fabio Scarsato

Locandina “Merenda con briganti”