IL VESCOVO INFORMA

L’itinerario quaresimale, scandito dalle cinque domeniche, è il percorso liturgico che la Chiesa ci offre per prepararci alla Pasqua. Valorizziamo a pieno questo tempo forte della Quaresima anche con le celebrazioni della Parola e della Riconciliazione, le catechesi, le opere di carità, la via crucis e altro ancora: possono essere preziosi momenti di grazia per la crescita spirituale di ciascuno di noi e delle nostre comunità.

Visto che si è riscontrato un buon ascolto, continuerò a proporre, attraverso TTV e TRG, la lectio di Quaresima: “La Parola per te. Verso la Pasqua 2017”. Ecco gli orari: TTV: giovedì (ore: 19.00 e 21.45); venerdì (ore: 00.35; 09.30; 11.35; 14.20; 17.30; 23.05); sabato (ore: 12.30; 15.20; 18.00); domenica (ore: 08.00; 10.10; 18.30); lunedì (ore 10.30); martedì (ore: 09.00).

Presiederò le stazioni quaresimali nelle domeniche di Quaresima in cattedrale e in alcune parrocchie della Diocesi, secondo il calendario concordato con i parroci e pubblicato nell’agenda.

Parteciperò alla Via Crucis nel chiostro delle suore cappuccine di Santa Veronica. Sarò a disposizione per celebrazioni particolari: liturgie penitenziali, missioni, catechesi….

Incoraggio l’impegno pastorale della benedizione delle famiglie (“l’acqua santa”). Sono convinto che ne valga la pena. È un’occasione semplice che può diventare un momento di preghiera, di conoscenza, di avvicinamento alle famiglie e a tutte le persone, con particolare attenzione a coloro che soffrono. È già disponibile il libretto da portare nelle case: “Il Signore vi dia Pace”. Chi lo ha ordinato, lo riceverà direttamente dal Signor Vincenzo Alberattidi Perugia. Chi ne volesse altre copie, potrà trovarle in Libreria Sacro Cuore (prezzo € 0,50). Il libretto edito da La Voce, si compone di due parti: la prima è un mio saluto con riferimento alla Pasqua e alla Visita pastorale spiegata in modo semplice; la seconda è un commento all’Inno della carità di San Paolo, con le parole del Papa nell’Amorislaetitia. Mi sembra un valido aiuto per incoraggiare a partecipare alla Visita pastorale ed anche per invogliare a leggere l’enciclica.

Raccomando a tutti, specialmente ai giovani, il sussidio “Verso la Pasqua” preparato dall’Ufficio per la Pastorale Giovanile regionale, disponibile in Libreria Sacro Cuore. Invito a prenotare i libretti per poter rendere fruibile questo servizio,contattando telefonicamente don Paolo Bruschi o donFilippo Milli.

Giovedì 2 marzo a San Domenico avrà luogo la Veglia dei giovani per l’inizio della Quaresima. Ci saranno opportune riflessioni, liturgia penitenziale con il rito delle ceneri e la parola del vescovo. I sacerdoti sono pregati di rendersi disponibili per le confessioni.

Ringraziamo di cuore il Signore per la meravigliosa esperienza che una trentina di sacerdoti e diaconi della nostra diocesi abbiamo fatto a Collevalenza nei giorni 12, 13, 14 febbraio. È stato un momento di grazia: le considerazioni proposte da Don Giovanni Zampa ci hanno aiutato a riflettere sulle nostre linee pastorali e sulla prossimaVisita Pastorale, in un clima di fraternità presbiterale.

Sabato 4 marzo dalle ore9:15 presso le suore Piccole Ancelle di Sacro Cuore ci sarà il ritiro spirituale per religiosi/e della Diocesi in preparazione alla Quaresima. Terminerà verso le 12:00. Chiedo la partecipazione delle persone consacrate e una particolare preghiera alle claustrali.

Domenica 5 marzo (vedi il manifesto più avanti) incontrerò le coppie (fidanzati e sposati) e quanti lo desiderano per riflettere sull’Amorislaetitia. È un momento formativo importante che fa seguito all’incontro con i fidanzati, alla festa della famiglia e a quello regionale ad Assisi del 18-19 marzo (vedi più avanti il programma).
Su quello che la nostra diocesi offre come servizio pastorale ai fidanzati, alle famiglie, ai divorziati troverete più avanti delle utiliconsiderazioni da parte dei responsabili della Pastorale familiare, del Consultorio e di Don Alberto Gildoni che assieme, a Don Franco Sgoluppi, ha partecipato al Corso di formazione per i parroci sul nuovo processo matrimoniale. Vi prego di leggerle con attenzione per poter aiutare direttamente gli interessati.

La Giornata internazionale della donna (8 marzo) ci aiuti a crescere nel rispetto e nella giusta considerazione del rapporto uomo-donna, nel superare ogni forma di violenza nei confronti delle donne, nel valorizzare ancor più il contributo femminile a livello ecclesiale. Con sentimenti di gratitudine particolare verso le mamme!

Mercoledì 15 marzo il clero è convocato per il ritiro spirituale in seminario (più avanti studieremo la possibilità di farlo altrove, anche cambiando la modalità). Interverrà padre Giulio Michelini che, dopo aver tenuto gli esercizi spirituali al Papa e ai suoi collaboratori, ci aiuterà a riflettere sul cammino personale e pastorale verso la Pasqua. Chiedo la partecipazione puntuale di tutti.

Il 24 marzo si celebra la Giornata di preghiera e di digiuno, in memoria dei missionari martiri. Il fatto che cada in Quaresima è un motivo in più per ricordare con gratitudine chi ha dato la vita per la fede, per sostenere chi oggi sta vivendo la persecuzione e per stimolare ancor più la nostra testimonianza evangelica laddove viviamo.

Domenica 26 marzo alle ore 17:15 incontro con grande gioia i cresimandi della diocesi con i loro genitori per vivere insieme un momento di festa e di preghiera. Seguirà la Santa Messa in Cattedrale alle ore 18:30. Sono sicuro che, con la forte collaborazione dei catechisti e delle catechiste, sarà una nuova, gioiosa, esperienza di fede. Aspetto tutti gli interessati prima in piazza Gabriotti e poi in Cattedrale.
LETTERA DEL VESCOVO AI CRESIMANDI

Faccio presente con soddisfazione la buona riuscita di alcune attività pastorali.
È notevole la partecipazione di coloro che esercitano un ministero o si stanno preparando a riceverlo, e di altri interessati, allaScuola diocesana di teologia. Ho visto molto interesse agli incontri sulla Parola di Dio e tanta disponibilità al servizio nella Chiesa.
Altrettanto significativi gli incontri nella Cappella dell’Ospedale con i medici, il personale infermieristico, i volontari e i malati. Ci sono due incontri al mese molto apprezzati. Più avanti l’incontri di questo mese.
Anche la Pastorale della Scuola, in sintonia con gli insegnanti di religione cattolica, sta mettendo a punto una serie di interessanti incontri a sostegno di quanti operano nel mondo della scuola.

Invito a far attenzione e a sensibilizzare le persone nel destinare l’8×mille al sostentamento della Chiesa, dei sacerdoti e alle opere di carità. Abbiamo bisogno di questo sostegno economico per continuare il nostro servizio pastorale e caritativo (si vedano più avanti le modalità).

Sollecito i parroci, che ancora non l’avessero fatto, a portare in economato la raccolta delle collette obbligatorie per la giornata dell’Infanzia e per la giornata Migrantes.
Ricordo anche l’obbligo di presentare in Economato i bilanci delle parrocchie nel tempo stabilito. È un dovere di trasparenza nella gestione del denaro della comunità!

Chiedo una preghiera particolare per don Vinicio Zambri che, dopo due mesi di ospedale, deve sottoporsi ad un nuovo intervento chirurgico. Il Signore voglia ridargli la salute per poter riprendere il suo ministero.