Natale in Altotevere umbro

Si è tenuta lunedì martedì 6 dicembre nel Salone Gotico del Museo diocesano la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa promossa dalla Direzione del Museo NATALE IN ALTO TEVERE UMBRO alla presenza dei sindaci e rappresentanti delle amministrazioni comunali del Comprensorio Alto Tiberino che collaborano al progetto. In questa seconda edizione importanti sono le novità ha dichiarato la coordinatrice dell’iniziativa Catia Cecchetti come il coinvolgimento della Regione Umbria e di nuovi comuni del territorio,  San Giustino e Monte Santa Maria Tiberina che si uniscono agli altri già interessati al progetto: Città di Castello, Citerna, Montone e Umbertide. Obiettivo dell’appuntamento connotato dalla bella immagine raffigurante la Madonna con Gesù Bambino dormiente di scuola dell’Italia centrale del sec. XVIII, è la riflessione sul mistero della Nascita tramite visite guidate nei principali musei dei comuni coinvolti e concerti nelle chiese del territorio dell’Alto Tevere Umbro, spazi di notevole bellezza architettonica e di suggestione grazie anche all’allestimento di presepi artistici. L’evento legato al periodo delle festività natalizie interesserà i mesi di dicembre 2016 e gennaio 2017 con visite guidate e appuntamenti musicali destinati a turisti e cittadini. Il programma di visite guidate con prenotazione obbligatoria, seguite dalle cooperative di gestione degli spazi museali Sistema Museo, Il poliedro e Atlante Servizi, inizierà domenica 11 dicembre al Museo diocesano di Città di Castello per proseguire con il seguente calendario: domenica 18 dicembre Umbertide, Museo di Santa Croce, sabato 26 dicembre Montone, Museo di San Francesco e Chiesa della Collegiata, giovedì 29 dicembre Monte Santa Maria Tiberina, Palazzo Bourbon del Monte, venerdì 6 gennaio San Giustino,Villa Magherini Graziani e sabato 7 gennaio Citerna, Chiesa di San Francesco, Madonna di Donatello.

dsc_0858

Museo diocesano_Conferenza stampa

Gli eventi culturali coinvolgeranno musicisti e scuole del nostro territorio quali la Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” e Novamusica di Città di Castello,  la Corale Braccio Fortebraccio di Montone; ma musicisti professionisti come,  “Ensemble degli Illuminati” costituito da Fabio Battistelli clarinetto – Andrea Biagini flauto, Sandro Lazzeri chitarra – Stefano Falleri chitarra e anche un coro gregoriano di Assisi diretto da Padre Maurizio Verde. Il primo concerto si terrà domenica 10 dicembre alle ore 17.30: nel Salone Gotico Museo Diocesano di Città di Castello, “L’angelico annunzio” – Canti e musiche in attesa del Natale delle Classi di Musica d’insieme e di Canto della Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” di Città di Castello, con la partecipazione dell’Ensemble di Chitarre “Apollo Liceo”: in collaborazione con Comune di Città di Castello, Circolo culturale “Luigi Angelini”, CIF Centro Italiano Femminile. A seguire altri quattro concerti: giovedì 22 dicembre ore 21.00 Chiesa Altomare di San Giustino, Coro di Voci Bianche Novamusica e coro “Lenon tree Vocal”, Direttore Maurizio Poesini; in collaborazione con Comune di San Giustino, Cooperativa Il Poliedro. Lunedì 26 dicembre ore 18.00 Chiesa Collegiata di Montone, Concerto di Natale della Corale Braccio Fortebraccio di Montone Direttore Stefania Cruciani; in collaborazione con Comune di Montone, e Sistema Museo. Giovedì 29 dicembre ore 21.00 Chiesa di Santa Maria a Monte Santa Maria Tiberina, Christmas fantasy,  Ensemble degli Illuminati con Fabio Battistelli clarinetto – Andrea Biagini flauto, Sandro Lazzeri chitarra – Stefano Falleri chitarra; in collaborazione con Comune di Monte Santa Maria Tiberina, Slow Food e Pro Loco. Ultimo appuntamento sabato 7 gennaio ore 18.00 nella Chiesa di San Francesco a Citerna Lux Fulgebit Super Nos si esibirà il Coro gregoriano diretto da Padre Maurizio Verde; in collaborazione con Comune di Citerna, Cooperativa Atlante. Un particolare ringraziamento ai parroci per la loro disponibilità: don Paolo Martinelli, don Filippo Milli, don Pietro Bartolini e don Adriano Barsan.

L’augurio è quello di una numerosa partecipazione alle visite e ai concerti per la scoperta o ri-scoperta dei musei e delle chiese del territorio Alto-Tiberino con il coinvolgimento dei cittadini residenti e dei turisti che speriamo tornino numerosi in occasioni delle imminenti festività a visitare il ricco patrimonio culturale dell’Umbria.

Info e prenotazioni: Catia Cecchetti, coordinatrice dell’iniziativa 075 8554705 mailto:museoduomocdc@tiscali.itmailto:museoduomo@tiscali.it