Formazione per i ministeri – Calendario degli incontri

Secondo le disposizioni del Concilio Vaticano II, è presente in Diocesi l’Ufficio Liturgico con il compito di essere punto di riferimento per la pastorale liturgica diocesana. L’Ufficio Liturgico coordina e promuove la vita liturgica della diocesi.
Tra le sue varie attività, cura la formazione per i diversi ministeri legati alla liturgia (ministri straordinari della Comunione, lettori, accoliti ). Per questo, già da alcuni anni, la nostra diocesi, in accordo con il Vescovo e tramite questo ufficio liturgico, propone periodicamente un corso di approfondimento e di riflessione per coloro che già svolgono il ministero di lettore, accolito e ministro straordinario della comunione, ed un corso di formazione per coloro che desiderano prepararsi ad esercitare tali ministeri.
I ministeri sono una grazia, che viene conferita a chi è ritenuto idoneo, ma nello stesso tempo esigono consapevolezza e preparazione specifica.
In particolare per proclamare la Parola di Dio è necessaria la conoscenza, sempre più approfondita della Bibbia. La Bibbia è la Parola di Dio e se la proclamiamo con fede comunica la Parola di vita. Il compito del lettore è quindi quello di trasmettere nel modo migliore quella Parola. Questa è il fulcro di tutta l’attività anche degli altri ministeri, a prescindere dalle specificità di ognuno, come si legge nella lettera apostolica “Ministeria quaedam”.
Poiché nella Scuola di Teologia della nostra diocesi, diretta da don Romana Piccinelli, si terrà un corso sulla Sacra Scrittura, guidato dal Vescovo, questo Ufficio Liturgico ritiene proficuo inserirsi pienamente partecipando agli incontri sulla PAROLA proposti dalla Scuola diocesana, rendendo obbligatoria la frequenza ai ministri già istituiti ed a coloro che vogliono ricevere un ministero.
Il nostro Ufficio Liturgico, integrerà gli incontri tenuti dal Vescovo con tre incontri specifici, che trovano un punto di forza sempre nella Sacra Scrittura.

Gli incontri si svolgeranno alle ore 21, a settimane alterne con quelli diocesani, sempre presso i locali della Scuola di Teologia (Seminario di Città di Castello) e seguiranno questo calendario:
9 febbraio □ I incontro con il Vescovo
16 febbraio □ Ministerialità nell’Antico Testamento
23 febbraio □ II incontro con il Vescovo
2 marzo □ Ministerialità nel Nuovo Testamento (e nei primi secoli)
9 marzo □ III incontro con il Vescovo
16 marzo □ La bellezza nelle Liturgie (Papa Francesco in Evangeli Gaudium: L’evangelizzazione gioiosa si fa bellezza nella Liturgia in mezzo all’esigenza quotidiana di far progredire il bene. La Chiesa evangelizza e si evangelizza con la bellezza della Liturgia, la quale è anche celebrazione dell’attività evangelizzatrice e fonte di un rinnovato impulso a donarsi).
23 marzo □ IV incontro con il Vescovo
Un ultimo incontro, in data da decidere, per fare sintesi e per vivere insieme un momento di riflessione prima della celebrazione dei nuovi ministeri.

Città di Castello 20 Novembre 2016

Don Paolo Martinelli