Festa diocesana degli oratori: “Con don Bosco per le vie…della Pace”

Il valore della Pace

Il 9 febbraio, a pochi giorni dalla memoria di san Giovanni Bosco, sarà un momento speciale per celebrare tutti insieme gli oratori diocesani. Quest’anno, la “Festa degli oratori” porta il titolo emblematico “Con Don Bosco per le vie… della Pace” e nasce dall’idea di disseminare per le vie del centro storico di Città di Castello “semi di pace”. L’intento è quello di far riflettere giovani e adulti sull’importanza del valore della pace, in un momento storico che vede nazioni vicine a noi, private di questo fondamentale bene. I bambini, accompagnati dai propri animatori, sono chiamati a visitare alcuni luoghi simbolo della città e, attraverso delle attività ludiche, promuovere un messaggio di pace.

Il programma

La giornata inizierà alle ore 15 presso il parco delle Tabacchine (di fronte all’ingresso della Pinacoteca comunale) per poi diramarsi per le vie e i vicoli del centro storico in una specie di orienteering .Il Comune di Città di Castello accoglierà i giovani presso l’atrio del Palazzo comunale, in piazza Gabriotti, dove il Lions Club Città di Castello Host offrirà a tutti una merenda. Il pomeriggio terminerà presso la Cattedrale dei santi Florido e Amanzio, dove il vescovo Luciano incontrerà i bambini che hanno partecipato all’iniziativa.

L’importanza degli oratori

Questa festa è dedicata ai più giovani e a tutti coloro che si impegnano, sacerdoti, animatori, educatori e catechisti, contribuendo a fare degli oratori una realtà importante, non solo dal punto di vista pastorale, ma anche sociale: un’esperienza che invita all’incontro con l’altro, arricchito dai valori dell’amicizia, vissuto con gioia, sperimentando la condivisione, la fraternità, nel rispetto e nell’inclusione. Sono molte le parrocchie tifernati, dal centro alla periferia, che offrono la possibilità di vivere l’esperienza dell’oratorio, che accolgono bambini e ragazzi affidati all’animazione degli adolescenti che, opportunamente formati, insegnano e allo stesso tempo imparano, l’importanza del prendersi cura dell’altro.