Avvento, Natale del Signore

Le parole del vescovo Luciano per il Santo Natale

Mentre la vita e la storia degli uomini scorrevano drammaticamente, ferite e smarrite dalla menzognera azione del male, sotto gli occhi di chi nella libertà l’aveva creata, la Parola di Dio scese nei solchi della terra per fecondare un mondo nuovo. Oltre ogni attesa, e più di ogni speranza, l’amore misericordioso del Padre si mise in cerca dei suoi figli perduti per ricondurli sani e salvi a casa. Così l’Avvento celebra la prima venuta del Verbo per compiere il sacrificio della sua vita in riscatto per tutti, e contemporaneamente annuncia profeticamente il ritorno ultimo del Cristo risorto, Re dell’universo, che viene a prenderci per inaugurare definitivamente il suo regno di amore, di giustizia e di pace.” Con queste parole il vescovo Luciano Paolucci Bedini, ci invita a vivere le festività natalizie all’insegna della speranza e dell’Amore.

Un augurio a tutti i discepoli di Gesù

Ci aiutino, questo cammino di Avvento e la celebrazione del grande mistero del Natale di Gesù, a pensare la nostra vita terrena, vissuta nella fede, come un’esistenza incarnata. Profondamente immersa e coinvolta nella vicenda del mondo, pienamente dedicata alla condivisione di un destino di salvezza nella comunità, umilmente donata nel servizio dei fratelli più in attesa, gioiosamente aperta ad un traguardo di speranza. A tutti i discepoli di Gesù che vivono nelle Chiesa sorelle di Gubbio e Città di Castello giunga il mio augurio paterno perché ogni uomo veda la salvezza di Dio. Andiamo insieme incontro al Signore che viene!

Le celebrazioni in Cattedrale

La nostra comunità si prepara alle celebrazioni per il periodo del Santo Natale:
il 24 dicembre, a mezzanotte, il vescovo Luciano Paolucci Bedini, celebra la messa della vigilia di Natale nella Basilica Cattedrale dei santi Florido e Amanzio a Città di Castello.
Alle ore 11 del 26 dicembre, sarà nella comunità parrocchiale di Pistrino, per la messa dedicata a S. Stefano.
Il 30 dicembre alle ore 21, presiederà quella per le famiglie al santuario della Madonna delle Grazie, mentre la messa per la solennità di Maria Santissima Madre di Dio del primo gennaio e l’Epifania, saranno celebrate nella Cattedrale tifernate alle ore 18.30.