Giornata Nazionale dell’8xmille alla Chiesa Cattolica

Domenica 7 maggio si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale dell’8xmille alla Chiesa Cattolica. Nelle 26.000 parrocchie del Paese i fedeli saranno invitati a ricordare che da ormai più di trent’anni la sopravvivenza economica della Chiesa è affidata a loro, in particolar modo attraverso la firma per la destinazione dell’8xmille del gettito Irpef. Se il contribuente sceglie in favore della Chiesa Cattolica, la quota a questa spettante viene versata dallo Stato alla Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.), la quale è tenuta a ripartirla e ad assegnarla per tre finalità:
– ESIGENZE DI CULTO E PASTORALE DELLA POPOLAZIONE ITALIANA
– INTERVENTI CARITATIVI IN ITALIA E NEL TERZO MONDO
– SOSTENTAMENTO DEI SACERDOTI
In vista della Giornata di sensibilizzazione per le firme dell’8xmille prende il via la campagna 8xmille 2023 nella quale attraverso la documentazione dei progetti, viene data la possibilità di mostrare ai contribuenti il valore di una firma. Un gesto semplice e gratuito che si trasforma in opere di bene. Anche quest’anno il Servizio CEI per la promozione del sostegno economico si è messo in ascolto. E poi, in viaggio. In ascolto delle storie, tante e belle, che arrivano dal nostro territorio: storie di utilizzo dei fondi 8xmille che permettono a molti di affrontare e, spesso, superare realtà difficili da immaginare. Una volta scelte otto opere segno, grazie alla collaborazione con Caritas Italiana, il viaggio è iniziato per andare a vedere e cercare di riportare, con le lenti della cinematografia, queste realtà pulsanti di bene. https://www.unitineldono.it/
Come destinare l’8xmille: guida alla firma 2023.
Tutte le informazioni si possono trovare sul siti sotto indicati e l’ufficio diocesano è a disposizione per supporto e assistenza.
https://sovvenire.chiesacattolica.it/ – https://sovvenire.chiesacattolica.it/la-tua-firma/ – https://www.8xmille.it/

Don Giuseppe Floridi,
incaricato Diocesano per la promozione del
sostegno economico alla Chiesa Cattolica