…IL NOSTRO CAMMINO

Il 1 settembre, come ogni anno, è la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, che inaugura il Tempo del Creato, un intero mese dedicato a favorire una crescita della nostra coscienza di credenti verso il rispetto dell’ambiente e uno stile comunitario di ecologia integrale. Molte sono le iniziative promosse dalle diocesi e altre se ne possono pensare e attuare. Il messaggio di Papa Francesco di quest’anno è intitolato “Ascolta la voce del creato” ed è una bella riflessione da condividere.

Domenica 4 il Vescovo incontra gli operatori della Pastorale delle Famiglie per dialogare sulle prospettive di impegno e di iniziativa a servizio di ogni famiglia. Prossimamente ripartono anche gli Itinerari di formazione al Matrimonio cristiano di cui in allegato trovate il calendario. È sempre molto importante invitare le coppie che intendono sposarsi a intraprendere per tempo questi percorsi e a farsi accompagnare adeguatamente dai sacerdoti e alle coppie guida.

Nei primi giorni del mese si riunirà la Segreteria diocesana per il Cammino sinodale e a seguire il Consiglio Presbiterale per organizzare il nostro lavoro annuale che condivideremo a prima a livello di base (parrocchie – unità e zone pastorali – gruppi, movimenti e comunità) e poi a livello diocesano, così da maturare una sintesi utile per proseguire il discernimento sul prossimo futuro delle nostre Chiese locali.

Lunedì 12 il Vescovo incontra tutti gli insegnanti di religione cattolica della Diocesi alle ore 16,30 per un momento di conoscenza e di riflessione all’inizio dell’anno scolastico. Seguirà alle 18,30 la santa messa in Cattedrale per affidare al Signore questo prezioso servizio, tutte le componenti scolastiche, particolarmente i ragazzi e le loro famiglie. Questo ministero educativo ricopre un’importante funzione di accompagnamento dei più piccoli verso una maturità di vita con l’attenzione a tutte le dimensioni della propria esperienza umana, ed è un raccordo strategico per i più giovani con la vita e la testimonianza delle nostre comunità cristiane.

Domenica 11 Don Ivan Maffeis, sacerdote della Diocesi di Trento, Arcivescovo eletto della Diocesi di Perugia-Città della Pieve, sarà ordinato vescovo nella Cattedrale di San Lorenzo alle ore 16.00 nella solenne Celebrazione presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Card. Gualtiero Bassetti. Ci uniamo alla gioia e alla preghiera di tanti nostri fratelli e sorelle che ringraziano il Signore per il dono di un nuovo pastore, che sarà anche il nostro Arcivescovo Metropolita. Non dimentichiamo di ricordarlo in tutte le celebrazioni di quel giorno.

Mercoledì 14, Festa dell’Esaltazione della santa Croce, siamo invitati a pregare insieme, uniti alle Chiese cristiane d’Europa, per la pace in Ucraina e nel mondo con un tempo di adorazione eucaristica. Un sussidio già predisposto ci è messo a disposizione e possiamo utilizzarlo anche in giorni differenti di questo mese, sempre con l’intenzione di unirsi alla preghiera di tutta la Chiesa.

Domenica 18 è la 34aGiornata nazionale delle offerteche la CEI dedica ogni anno al sostegno del servizio pastorale dei sacerdoti delle nostre comunità (vedi il messaggio e la locandina). Tutti possiamo contribuire, nella misura che ci è possibile, perché i ministri del Vangelo possano vivere a totale disposizione delle nostre comunità. È un segno di comunione e di corresponsabilità alla missione della Chiesa.

Domenica 25 si celebra la 108a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato per conoscere, pregare e agire per la realtà drammatica di chi è costretto a lasciare il proprio paese, i propri cari e le proprie sicurezze. Il Santo Padre ci offre un messaggio di riflessione intitolato “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati” utile per approfondire la realtà di tanti nostri fratelli e sorelle.