Insegnamento della religione cattolica, aggiornamento al Museo diocesano

L’Ufficio Scuola settore insegnamento della religione cattolica della Diocesi di Città di Castello ha programmato corsi di aggiornamento presso il Museo Diocesano tenuti da Catia Cecchetti. La struttura ospita dal 1993 un Laboratorio didattico permanente che rappresenta una grande risorsa culturale ed educativa a disposizione di tutti. Nella sua varietà e vivacità segue gli Orientamenti pastorali della CEI: Educare alla vita buona del Vangelo. “Nell’educare riconosciamo una sfida culturale e un segno dei tempi, ma prima ancora una dimensione costitutiva della nostra missione”. Le sue finalità principali sono: promuovere la conoscenza del patrimonio culturale ed ecclesiastico per tutte le età attraverso procedure didattiche di tipo attivo, ossia non semplicemente nozionistiche e l’attuazione di una ‘’Catechesi attraverso l’arte’’. Molto partecipate le lezioni con interventi da parte degli insegnanti per la comprensione della didattica come l’insieme delle metodologie e degli strumenti utilizzati dalle istituzioni museali e da quelle scolastiche per rendere accessibili ad un più vasto pubblico collezioni, raccolte, mostre e in genere ogni tipo di patrimonio culturale. Da anni la scuola rappresenta per i servizi educativi del Museo un’importante interlocutore con cui collaborare in stretta sinergia e occasione formativa che integra, ma non sostituisce l’attività svolta in classe.
I destinatari delle attività non sono solo gli alunni delle scuole ma tutti coloro che sono interessati a approfondire la conoscenza della storia locale acquisendo consapevolezza del contesto culturale storico e artistico nel quale vivono. Più specificamente: adulti, utenti dei centri estivi, i diversamente abili, le famiglie, le parrocchie. Molteplici gli obiettivi da raggiungere: sviluppare la capacità di ascoltare, comprendere e comunicare; imparare a lavorare e a cooperare con gli altri; comprendere il significato delle regole e rispettarle; conoscere e rispettare le diversità e il valore della convivenza e del dialogo; avvicinare gli utenti all’istituzione museale, facendo cogliere le peculiarità di un museo d’arte sacra. L’offerta didattico-educativa del Museo prevede: visita guidata alla collezione articolata su più livelli di approfondimento e volta a stimolare un approccio attivo e coinvolgente alle diverse tipologie di manufatto e alla loro contestualizzazione in ambito storico-artistico; didattica museale realizzata all’interno della struttura con laboratorio di approfondimento e didattica territoriale tenuta nel territorio diocesano con la realizzazione di percorsi che interessano la scoperta del patrimonio ecclesiastico.
L’offerta formativa del Museo è flessibile e diversamente modulata in base all’utenza, basata sulla centralità del concetto di ‘’esperienza’’, di ‘’educazione attiva’’. L’intento finale è quello di fornire un modello di dialogo quanto più esaustivo possibile, con il patrimonio culturale e le sue ricchezze storico-artistiche ed ecclesiastiche.
Il laboratorio intende orientare al meglio tutti coloro che sono interessati alla scoperta o ri-scoperta del ricco patrimonio ecclesiastico del nostro territorio alla luce della Fede e nella sua moderna concezione si pone come fattore propulsore della crescita etico-culturale della società nel suo insieme.