Visita Pastorale

3me0737a

VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MONS. DOMENICO CANCIAN
2016-2018

IL SIGNORE HA VISITATO E REDENTO IL SUO POPOLO! (cfr. Lc 1,68)

La visita pastorale muove i primi passi.
Venerdì 13 gennaio, a Cerbara, si è riunita l’Unità Pastorale di San Giustino-Selci-Lama-Cerbara, convocata dal nuovo moderatore Don Alberto Gildoni. Sono stati presentati: due questionari (quello della parrocchia e quello dell’unità pastorale) ed anche un “foglietto” da distribuire a tutta la gente allo scopo di informare e chiedere larga partecipazione. È stato proposto un sussidio per cinque catechesi da farsi prossimamente per approfondire il senso ecclesiale della Visita pastorale. Più avanti si trova il calendario degli incontri e delle celebrazioni.
Venerdì 27 gennaio in vescovado ha avuto luogo l’incontro del Consiglio pastorale dio-cesano (CPD). I numerosi interventi hanno sottolineato quanto segue: la Visita pastorale dovrebbe anzitutto confermare le comunità nella fede e nella comunione fraterna; il vescovo dovrebbe anzitutto ascoltare; dovrebbe incontrare anche persone “lontane” e farsi presente nei luoghi dove vive la gente; la Visita pastorale dovrebbe servire a pro-muovere una Chiesa ministeriale, favorire la testimonianza della carità.  Più avanti si trova una sorta di resoconto più dettagliato.

PROGRAMMA VISITA PASTORALE PARROCCHIA DI SAN GIUSTINO

Programma Visita Pastorale – UP San Giustino-Lama-Selci-Cerbara
Catechesi in preparazione della visita pastorale
Scheda 1 La Chiesa locale e Il Ministero del Vescovo diocesano