… IL NOSTRO CAMMINO

L’anno nuovo inizia con la solenne memoria della maternità divina della Vergine Maria che ci insegna ad accogliere la benedizione del Signore per i giorni che verranno e ci introduce da protagonisti nel suo progetto di salvezza. In questo contesto si celebra ogni anno la Giornata mondiale per la Pace. Il Santo Padre Francesco nel suo importante messaggio, che invito tutti a leggere e approfondire, ci consiglia di prenderci un tempo di riflessione per decidere come vogliamo uscire dal dramma della pandemia che abbiamo vissuto e che non può lasciarci come prima.

La festa dell’Epifania, il 6 gennaio, apre a noi credenti lo sguardo sul mistero grande della volontà di salvezza di Dio per tutti i popoli. La Chiesa ancora oggi vive nel tempo e nella storia, attraversando e fecondando, con il messaggio della fede e la testimonianza dei suoi figli, le culture e le latitudini della terra. Per questo nello stesso giorno si celebra anche la Giornata dell’infanzia missionaria dedicata alla sensibilizzazione dei ragazzi per l’annuncio del Vangelo ad ogni uomo.

La festa del Battesimo del Signore conclude il tempo liturgico del Natale, aprendo per le nostre comunità il cammino verso la Pasqua. Gesù condivide la sorte dei peccatori per mostrare il desiderio del Padre di non perdere nessuno dei suoi figli e di poterli liberare dal potere del male e dalla schiavitù del peccato. Ricordando a ciascuno di noi che nel Battesimo siamo divenuti suoi discepoli ed Egli è il Maestro che ci guida alla gioia vera, al quale siamo chiamati a restare fedeli nella Chiesa.

Il 17 gennaio si celebra la 34.ma Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. Iniziativa nata con lo scopo di sensibilizzare i cristiani verso il rispetto, il dialogo e la conoscenza della tradizione ebraica. Interessanti iniziative saranno celebrate nelle diocesi vicine di Perugia ed Assisi.

Dal 18 al 25 gennaio 2023 si tiene la consueta Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il tema scelto, e il sussidio preparato da un gruppo locale degli Stati Uniti d’America si riferisce ad un versetto biblico tratto dal Libro di Isaia “Imparate a fare il bene; cercate la giustizia (Is1,17)”. A livello diocesano, mercoledì 25 gennaio, nella conclusione della Settimana, dopo la Messa nella festa della “Conversione di S. Paolo” celebrata dal Vescovo Luciano in Duomo alle ore 10.00 avrà luogo un momento di preghiera ecumenica insieme a Padre Bogdan e alcuni membri della comunità ortodossa rumena dell’Alta Valle del Tevere.

L’incontro mensile del Clero si terrà mercoledì 18 gennaio per continuare il cammino di conoscenza e di confronto sulla vita della nostra comunità diocesana.

Domenica 22 gennaio la Chiesa celebrerà la Domenica della Parola, per aiutare i fedeli a conoscere meglio e ad approfondire il testo della Sacra Scrittura che è il fondamento della nostra fede. C’è tanto bisogno che questa Parola diventi pane quotidiano per i credenti e che gli stessi siano educati a nutrirsene insieme. Quest’anno il tema è “Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto” (1 Gv 1,3) e si possono pensare iniziative di preghiera e di riflessione anche grazie al sussidio preparato per l’occasione facilmente scaricabile da internet.

Con il mese di dicembre 2022 è stato ripensato l’ufficio amministrativo della diocesi e sono state fatte le nomine dei vari settori. Ringrazio per la disponibilità e la positiva collaborazione l’avvocato Aldo Benedetti che 4 ho nominato economo diocesano; la signora Cristina Belli, vice economa; la signora Federica Tarducci, nuova incaricata per i Beni culturali e la signora Patrizia Mariottini Sarti, nuova incaricata per l’Edilizia di culto. Auguro a tutti un buon lavoro a servizio della diocesi e per il bene della comunità ecclesiale tifernate.

Nel mese di gennaio seguiranno le nomine del nuovo Vicario generale, del Consiglio presbiterale e del nuovo  Collegio dei consultori, mentre il Consiglio diocesano per gli affari economici è confermato e sarà integrato con alcuni nuovi membri.