GIORNATA MISSIONARIA PER L’INFANZIA

Il 6 gennaio, oltre ad essere il giorno dell’Epifania, è anche la Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), ma le Chiese locali, per esigenze diverse, possono anche festeggiarla in un’altra data vicina. La GMR è, in un certo senso, la prima data missionaria, perché oltre ad essere all’inizio dell’anno, è il giorno in cui il Vangelo ci fa riflettere sulla manifestazione di Gesù a tutti i popoli. Lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi 2023 è: “La missione si fa insieme”. Esso sviluppa il tema proposto dal messaggio che Papa Francesco ha indirizzato a tutti i cristiani: «Di me sarete testimoni» (Atti 1,8). È l’invito missionario di Gesù Risorto che guida da sempre la Chiesa e che la Congregazione di ‘Propaganda Fide (oggi denominata Evangelizzazione dei Popoli) ha portato a far nascere opere specifiche come, l’Opera della Propagazione della fede; l’Opera della Santa Infanzia (Infanzia missionaria) e in seguito l’Opera di San Pietro per i sacerdoti autoctoni. Valori fondanti la Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria: rendere i bambini protagonisti della vita della Chiesa con l’impegno della Preghiera e della Solidarietà. Sono i bambini a soffrire le conseguenze più serie dei mali che affliggono ancora tanti paesi, come la mancanza di cibo, di cure, d’istruzione, di formazione umana e cristiana. L’impegno per alleviare le loro sofferenze è una delle opere più preziose che possa scaturire dal cuore. La Giornata Missionaria Mondiale dei Ragazzi è una giornata di preghiera e solidarietà. È necessario comprendere sempre più il mandato missionario per rispondervi con entusiasmo e generosità anche dalla più tenera età. Dio interpella continuamente con la sua Parola: “Di me sarete testimoni” (At 1,8). È un compito urgente. Ciascuno senta rivolto a sé questo invito appassionato e riaccenda il “fuoco missionario”.

In occasione della GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE (27 ottobre) molti Parroci hanno aderito a questa colletta imperata, raccogliendo circa 4.700 euro, che andranno in gran parte a sostenere progetti di vita e di crescita in vari settori (scuola, sanità, opere civili e religiose, sostentamento missionari…), sempre accompagnate dall’annuncio di Pace e di Amore nel Signore! Invitiamo ancora, in occasione della GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE DEI RAGAZZI – 6 GENNAIO 2023, ad essere generosamente partecipi, anche quelle Parrocchie che non hanno partecipato a ottobre… Fratelli Tutti!!! Il materiale è stato consegnato all’incontro del Clero il 14 dicembre u.s., ma chi ne avesse bisogno può richiederlo per tempo. Ricordo infine che questo Ufficio Missionario Diocesano cerca giovani e meno giovani collaboratori, pronti a mettersi in gioco, a partecipare attivamente al progetto di vita che questo ufficio intende realizzare. Quello che potremo fare insieme è ambiziosamente realizzabile, umanamente possibile; spirito di servizio ai più poveri e indifesi. Ogni Cristiano è chiamato a questa Missione. AUGURI DALL’U.M.D. Città di Castello Diacono Angelo