CENA PER I POVERI e RACCOLTA GIOCATTOLI

Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi parenti, né i ricchi vicini, perché anch’essi non ti invitino a loro volta e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando dai un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti”. (Luca 14,12-14)

Il 20/12/2022 presso i locali della Pro Loco di Madonna del Latte, si terrà una cena per i poveri della nostra comunità e non solo. Per San Francesco il Natale che era la “festa delle feste”, cioè doveva abbracciare tutti, nessuno escluso. Tommaso da Celano, francescano, scrittore e poeta, raccontava che “Francesco voleva che in questo giorno i mendi-canti fossero saziati dai ricchi e che i buoi e gli asini ricevessero una razione di cibo e di fieno più abbondante del soli-to.” A Natale, in tutto il mondo, le famiglie si riuniscono, si scambiano regali sotto l’albero, apparecchiano a festa la ta-vola. Per chi non ha nessuno, questo giorno, più degli altri, può diventare un giorno tristissimo.

Perciò la Caritas desidera, ritrovarsi insieme come una grande famiglia, dove tutti si possano sentire a casa loro, pro-prio nel giorno in cui Gesù nasce povero per la salvezza di tutti. Dovrebbe essere questa l’immagine più bella, e più eloquente del suo particolare modo di stare tra la gente, soprattutto con chi è più povero.

 

RACCOLTA GIOCATTOLI E CARAMELLE

Babbo Natale arriva alla Caritas Città di Castello per consegnare ai bambini giochi e caramelle. Se avete giocattoli da donarci che i vostri figli non usano più e sono in buono stato, caramelle e dolciumi vi aspettiamo all’Emporio della Solidarietà a San Giacomo! Contatti emporio: 075 8556233 – 379 2318712

emporiosangiorgio@libero.it