FACI – UFFICIO DIOCESANO

Si ricorda che si possono rinnovare le iscrizioni alla Faci così come si possono fare le nuove iscrizioni. Anche quest’anno la quota sarà di 25 €. Si sottolinea il fatto che possono iscriversi all’associazione, oltre al clero (sacerdoti e diaconi) anche i laici accreditati, cioè chi ha compiti in ambito diocesano. Che cos’è la F.A.C.I.? E’ una sigla e sta a significare: Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia. Il termine esprime molto opportunamente lo spirito della FACI che, proponendosi di raccogliere ogni singola realtà, intende mettere in atto quell’obiettivo di fraterna comunione che costituisce la forza vitale della Chiesa. Si prende cura nel mantenere unite le associazioni del clero, ed è un punto di riferimento per sacerdoti e diaconi. FINALITA’ – Rappresentanza del clero nella dinamica di dialogo con le organizzazioni ed autorità civili ed ecclesiali. – Assistenza morale: diffusione e valorizzazione della fraternità sacerdotale, in campo diocesano, interdiocesano, nazionale; promozione e tutela dei diritti e della dignità della persona del prete e diacono. – Assistenza sociale ed economica: problemi previdenziali ed assistenziali e quelli assicurativi in genere; trattamento pensionistico, ecc. Molte forme di questo tipo di assistenza vengono attuate tramite il Patronato. La FACI propone e difende diritti; illustra e chiarisce il meccanismo della remunerazione in materia di sostentamento del clero, suggerendo eventuali miglioramenti applicativi. – Aggiornamento giuridico culturale: fa conoscere al clero le leggi che li interessano, risolvendo i quesiti e proponendo lo studio e l’attuazione di opportune soluzioni da maturare con gli organismi competenti. – Amico del Clero: La rivista l’amico del clero che arriva ogni mese offre spunti ed aggiornamenti relativi al clero sempre interessanti. – Convenzioni: La FACI, guardando alla notevole complessità del sistema di libero mercato, ha ritenuto di dover intervenire in favore dei propri associati per garantirli, agevolarli e tutelarli nelle relazioni con il mondo economico commerciale. Ha stipulato pertanto numerosi convenzioni di cui poter usufruire con società assicurative, enti distributori di energia e gas, costruttori di auto, servizi finanziari ed altri. Inoltre nel portale sono a disposizione per gli iscritti moduli e documenti utili per la gestione della parrocchia.

Per qualsiasi informazione specifica si rimanda al sito http://www.faci.net

Don Giuseppe Floridi Incaricato diocesano te. 347.3521236 giubeppe@libero.it