i l v e s c o v o i n f o r m a

Il 27 e 28 aprile a Candeleto abbiamo avuto la due giorni della formazione permanente del clero. Purtroppo eravamo più o meno solo una metà. Mi permetto di richiamare l’attenzione alla partecipazione, visto che stiamo proprio approfondendo la sinodalità e visto che ci troviamo in un tempo incerto e difficile che richiede ancor più il sostegno fraterno.
Sono stati svolti due temi, in modo a mio avviso interessante e utile. Per questo più avanti troverete sia il testo di papa Francesco del 17 febbraio 2022, commentato da Don Giovanni Zampa, sia il testo ormai definitivo che riassume tutti gli apporti offerti dai gruppi sinodali della nostra diocesi, la sintesi che verrà inviata alla Segreteria generale del Sinodo.
Sono seguiti due interessanti dialoghi fraterni in cui sono stati sottolineati vari aspetti della nostra vita ecclesiale, quali la necessità della conversione pastorale che mette al centro da un lato l’azione principale dello Spirito e dall’altro il soggetto umano che è la Chiesa come Popolo di Dio sulla base della grazia battesimale; l’importanza del cammino/stile sinodale, specialmente per quel che riguarda la comunione, la partecipazione e la missione; impegnarci di più nell’evangelizzazione degli adulti, delle famiglie e dei giovani; curare l’accoglienza e una migliore comunicazione nella celebrazione dell’eucaristia e dell’omelia; coinvolgerci nella carità da non delegare alla Caritas e nella testimonianza a livello sociale e politico soprattutto su temi fondamentali quali la pace, la vita, i poveri; rilanciare gli organismi di partecipazione (Consiglio affari economici e Pastorale); portare avanti il nostro contributo a livello di pastorale regionale (Assemblea di Foligno); maggior valorizzazione dei diaconi.  In questo mese di maggio continuiamo la celebrazione del tempo pasquale: con le domeniche e la solennità
dell’Ascensione (il 29 maggio). La Chiesa vuole farci interiorizzare il mistero più centrale della nostra fede, quello della Risurrezione di Gesù che proietta la nostra vita nella reale partecipazione alla vita risorta di Cristo, nel mistero della comunione dei santi.  Tradizionalmente il mese di maggio è dedicato alla Madonna. Abbiamo tante chiese e santuari dedicati a
Maria. Incoraggio a vivere le celebrazioni di questo mese, accompagnati dalla Madonna: il 1 maggio con la memoria di San Giuseppe lavoratore, lo sposo di Maria; l’8 maggio ricordiamo la Madonna del Rosario di Pompei e Maria Mediatrice; il 13 è la memoria della Beata Vergine Maria di Fatima; il 31 maggio la Visitazione.
La pietà mariana ama la recita del Santo Rosario, una preghiera semplice e cara al popolo: ci aiuta a meditare e vivere i misteri della nostra fede, a cercare di far nostre quelle virtù umane e cristiane che in Maria sono evidenti. I santi e il popolo cristiano hanno recitato con devozione il rosario quotidiano. Può diventare momento di piccole e significative catechesi nelle chiese, nelle contrade, nella famiglie, sempre nel rispetto delle note regole.
 Con la Canonizzazione di Santa Margherita avvenuta un anno fa (il 24 aprile) e con la solenne celebrazione del 19 settembre, il culto della nostra santa è esteso alla Chiesa universale.
Noi abbiamo la grazia sia di aver goduto della sua presenza e della sua testimonianza evangelica da viva, sia quella di custodire il suo corpo incorrotto nella chiesa di San Domenico. Lei continua a parlarci di umiltà, bontà, coraggio nel portare con amore la nostra croce, gioia e fiducia, preghiera e perdono, virtù che si riscontrano nella spiritualità domenicana.
Ancora non è stata fissata la data della memoria liturgica. Per quest’anno la celebriamo per la prima volta domenica 15 maggio alle ore 11:00 a San Domenico. Invito alla partecipazione.
 Domenica 8 maggio è la Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni.
«Fare la storia» (FT 116) è il tema scelto per l’anno pastorale 2021-2022. L’idea guida è riportare nell’annuncio vocazionale la responsabilità tipica della vocazione stessa. La vocazione – come la
storia – si fa; è un’opera artigianale che non può compiersi che alla scuola del Maestro e insieme alla Chiesa. È la concretezza della vita l’orizzonte entro cui discernere e decidere la propria vocazione, riconoscendo la volontà di Dio che invita a compiere una missione (EG 273) – la propria – che non è precostituita, già formata ma da farsi, insieme a Dio e insieme agli altri, nella carità.
 Mercoledì 11 maggio ore 09.30 avrà luogo a Canoscio il ritiro del clero. Dopo la riflessione pregheremo il Santo Rosario e pranzeremo insieme. Più avanti manderò una comunicazione WhatsApp con le indicazioni più precise. Il 15 maggio è la Giornata di sensibilizzazione per il sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Più avanti troverete da parte del Diacono Giuseppe Floridi, il referente diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, alcune indicazioni per aderire al sostegno.
 Segnalo un appuntamento importante promosso dall’Ufficio Missionario: l’incontro con il Coordinatore per il Centro Italia Pio Castagna. Il tema: “PAX CHRISTI e il suo servizio alla Pace nella
Chiesa” che sarà svolto martedì 17 maggio nella Sala S.Stefano in Vescovado, ore 21, aperto a tutti. L’importanza e l’attualità del tema sono evidenti e ci aiuta a diventare uomini e donne di Pace.
Sabato 21 maggio, secondo il programma che troverete più avanti, a Collevalenza avrà luogo la tradizionale Giornata delle persone consacrate dell’Umbria. Invito caldamente tutti i religiosi e le religiose della
4
diocesi a parteciparvi: è un momento di fraternità, di preghiera, di riflessione che ci aiuta a crescere
nel cammino sinodale per vivere ancora meglio il carisma e la missione a servizio della Chiesa.
 Domenica 29 maggio, Solennità dell’Ascensione del Signore, è la 56a Giornata per le comunicazioni sociali. Papa Francesco ha proposto il tema: “Ascoltate!”. Più avanti troverete un piccolo commento.
 Domenica 12 giugno, solennità della Santissima Trinità, alle ore 17:30 in Cattedrale avrà luogo
l’ordinazione sacerdotale di Don Filippo Chiarioni, ordinato diacono il 20 giugno 2021. È una grazia del Signore per la nostra Chiesa. Preghiamo perché possa diventare sacerdote secondo il cuore
di Gesù e preghiamo anche per le vocazioni di speciale consacrazione, come ci chiede Gesù e come
ci chiede in particolare la Giornata mondiale prossima (8 maggio; vedi più avanti).
 In questo periodo sempre nel rispetto delle norme, le parrocchie s’impegnino nelle attività di catechismo con i bambini e organizzino le celebrazioni delle cresime e prime comunioni. Facciamo il nostro meglio perché siano ben preparate, coinvolgano le comunità, i catechisti, le famiglie dei ragazzi.
 Dopo 15 anni di intensa e proficua direzione dell’Ufficio Missionario diocesano da parte del Diacono Urbano Salvi, ho nominato il Diacono Angelo Pennestri nuovo Direttore di questo Ufficio
Diocesano. Ringraziamo il diacono Urbano per il suo lavoro e la sua collaborazione con i missionari tifernati e auguriamo buon lavoro ad Angelo.
L’Ufficio Missionario si occupa di raccolta e distribuzione fondi e materiali alle Missioni; aiuto ed
assistenza ai Sacerdoti e Religiosi impegnati in attività missionarie; preparazione giovani che desiderano lavorare nell’ambito missionario; adozioni a distanza; sostegno seminaristi, ecc. secondo le
disponibilità finanziarie derivanti da offerte di privati e la raccolta fondi delle nostre Parrocchie nelle Giornate Missionarie.