MUSEO DIOCESANO, LE INIZIATIVE

Martedì 5 aprile alle ore 11.00 si terrà nel Salone Gotico del Museo Diocesano la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Pasqua tra Umbria e Toscana VII Edizione 2022 alla presenza di S. E. Domenico Cancian e dei Sindaci e Assessori alle Politiche culturali dei Comuni dell’Alto Tevere Umbro: di Città di Castello, Citerna, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Pietralunga e Umbertide; e per quanto riguarda la Regione Toscana dei comuni di Anghiari, Monterchi, Sansepolcro e Pieve Santo Stefano, e con la partecipazione di Aboca Museum con sede a Sansepolcro. Obiettivo dell’appuntamento è la riflessione sulla Resurrezione tramite dodici eventi culturali che si terranno nelle chiese, nei musei, nei santuari, nei teatri, nei palazzi storici del territorio dell’Alto Tevere Umbro e Toscano, spazi di particolare bellezza spirituale, artistica e architettonica.

A Città di Castello si svolgerà sabato 14 maggio alle ore 18.00 nel Salone San Giovanni Decollato un concerto dal titolo Over the rainbow Canzoni della tradizione del Coro Giovanile e di Voci bianche Octava Aurea – Perugia e la Classe di Canto della Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” di Città di Castello, Pianista Mailis Pold e Direttori Mario Cecchetti e Klara Luznik.

Venerdì 8 aprile alle ore 18.30 si terrà nel Salone Gotico del Museo la presentazione dell’intervento
di restauro dell’affresco raffigurante la Madonna delle Grazie di Nemo Sarteanesi (1921-2009) realizzato nel 1954 sopra il portone d’ingresso del Palazzo vescovile di Città di Castello alla presenza  di S. E. Domenico Cancian f.a.m., di Gian Franco Scarabottini, Direttore Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, Catia Cecchetti, Presidente Associazione per la Tutela e Conservazione dei
Monumenti dell’Alta Valle del Tevere e di Adele Lanzuolo, Presidente Inner Wheel Club di Città di Castello; a seguire gli interventi di Maria Rita Olivieri, Storica dell’arte e della Restauratrice Laura Zamperoni.

Mercoledì 27 aprile alle ore 18.oo nel Salone Gotico del Museo si terrà la presentazione del libro di Paolo Micheli magistrato della Suprema Corte di Cassazione dal titolo “A sta pandemia damoje n’verso” alla presenza di giornalisti e della stampa locale. Sabato 30 aprile nel Salone Gotico del Museo alle ore 16.30 si terrà il convegno scientifico dell’ Associazione Malattie Renali “A.MA.RE. – O.D.V.”

Sono state prorogate fino a sabato 30 aprile prossimo le due mostre documentarie e fotografiche dal titolo “L’Istituto Beata Margherita di Città di Castello – Tra storia e memoria” allestite presso la Sala documentaria del Museo Diocesano e la Tipografia “GrifaniDonati” in Corso Cavour, la cui finalità è quella di ricordare i momenti più significati della storia dell’Istituto dalla sua nascita avvenuta il 4 ottobre 1919 fino alla sua chiusura nel 1999. Si ricorda che si può vedere il video prodotto per l’occasione che raccoglie alcune significative testimonianze su Youtube nel
sito wwwdiocesidicastello.it.

Per informazioni: dott.ssa Catia Cecchetti