Orientamenti e itinerari di preparazione alle nozze

L’ufficio di Pastorale Familiare a partire dal 2008 ha riorganizzato i corsi di preparazione al matrimonio, facendoli divenire degli itinerari o percorsi. La differenza di parole è concettuale, in quanto ai nubendi è chiesta una partecipazione attiva ed all’equipe è chiesto di non limitarsi a fare lezioni dalla cattedra, quanto piuttosto a testimoniare la propria fede nella vita matrimoniale.
I nubendi sono aiutati a riscoprire la loro fede attraverso incontri dove l’annuncio della parola è attualizzato dall’equipe a cui è stato affidato il corso. L’equipe risulta composta da famiglie ed un sacerdote che insieme testimoniano l’amore della Chiesa verso i nubendi e la bellezza del sacramento del matrimonio come sacramento. Anche persone singole, non sposate, guidate dalla volontà di annunciare la bellezza del matrimonio possono far parte dell’equipe, insieme a famiglie e sacerdote.
Il numero degli incontri deve essere 8-12 con cadenza settimanale o quindicinale, così da permettere all’equipe di instaurare un rapporto di maggiore confidenza con i nubendi. In tali incontri vanno considerati un ritiro e la partecipazione alla festa degli innamorati, istituita in diocesi a partire dal 2017 in occasione della festa di San Valentino. In tale occasione il vescovo incontra le
coppie che partecipano ai percorsi di preparazione al matrimonio dell’anno e celebra con loro la liturgia di benedizione degli innamorati.
In diocesi attualmente è presente una lista con tutti i nomi delle famiglie e dei presbiteri che esercitano questo servizio. Gli itinerari si svolgono in date decise dall’equipe e sono organizzati annualmente in modo tale da averne uno per ogni zona pastorale:
 Zona Nord, presso la parrocchia di San Giustino.
 Zona centro, presso la parrocchia di San Giovanni agli zoccolanti.
 Zona Sud, presso la parrocchia di Trestina.
Fino ad oggi le date sono state scelte in modo tale da avere due itinerari all’inizio dell’anno solare ed uno nella seconda metà dell’anno. In passato, in funzione del numero di nubendi per ogni itinerario, i percorsi attivati sono stati 4 (zona centro presso la Chiesa di San Francesco o presso la parrocchia di San Pio) per permettere una gestione più facile all’equipe e favorire un clima più intimo degli incontri.
Ogni equipe, in accordo con il cammino della Chiesa e con l’indicazione date dal Papa e dai Vescovi, è libera di scegliere come effettuare il proprio percorso; tuttavia, il lavoro fatto negli anni ha messo in evidenza come le varie equipe ritengano che almeno le seguenti tematiche debbano essere trattate:
 L’amore di Dio
 Il matrimonio come vocazione
 Il perdono, la comunicazione nella coppia
 Il matrimonio nel nuovo testamento, indissolubilità del matrimonio
 La liturgia del sacramento del matrimonio
 Il rito del sacramento
 La vocazione alla vita, maternità e paternità responsabili Nei corsi di preparazione al matrimonio è importante la modalità catechetica portata avanti dall’equipe e non da relatori esterni che
cambino ad ogni incontro. Questo è in linea con il cammino fatto negli ultimi anni dalla chiesa. Pertanto, le modalità di svolgimento degli incontri prevedono che:
 l’animazione degli incontri sia curata dall’equipe. durante ciascun incontro si crei un clima spiccatamente familiare, utile ad una fattiva discussione sui temi trattati,
favorendo il superamento delle naturali difficoltà dovute al fatto di non conoscersi. L’equipe si renda disponibile ad essere presente a tutti gli incontri in modo da diventare un punto di riferimento per i partecipanti, auspicando un accompagnamento di queste coppie anche dopo il matrimonio.
Si mette in evidenza come sia necessaria una formazione specifica delle coppie che fanno parte dell’equipe che animano i percorsi, per rispondere al meglio (in conformità alle indicazioni del Magistero) alle varie esigenze pastorali. A tale scopo ogni anno l’ufficio di pastorale famigliare diocesano, d’accordo con il vescovo, indica i percorsi a disposizione per tale scopo, o ne organizza
di specifici in diocesi. I testi di riferimento per la formazione personale sono molteplici, ma i seguenti sono ritenuti fondamentali: Catechismo Della Chiesa Cattolica, Direttorio Di Pastorale Familiare, Amoris Laetitia.

+ Padre Domenico Cancian
I responsabili dell’ufficio, Fabrizio e Luisa Foiani