Il Vescovo informa

Torno a raccomandare al clero (sacerdoti e diaconi) la partecipazione alla “due giorni” di formazione permanente
del clero tifernate a Candeleto di Pietralunga da lunedì 21 marzo ore 08:00 fino a martedì 22 marzo ore 14:00. Ci aiuterà Don Giovanni Zampa a continuare il confronto e la riflessione a partire da quello che ci siamo detti nel ritiro del clero del 23 febbraio alla Madonna del Latte. Chiedo a chi non si è ancora iscritto di farlo entro il 15 marzo telefonando al vescovo, a Don Francesco Cosa o a Don Alberto Gildoni. Ecco il programma:
21 marzo:
– dalle ore 8.00: colazione, Lodi, riflessione e condivisione in gruppo, pranzo;
– 15.30: riflessione e condivisione in gruppo; messa al santuario della Madonna dei Rimedi, cena e serata di fraternità
22 marzo:
– ore 8.00; Lodi-colazione-condivisione, conclusioni e pranzo.
Si può prenotare sia la permanenza e il pernottamento (cosa augurabile), sia la presenza diurna. Conto sulla partecipazione di tutti.
 Viviamo un tempo davvero drammatico soprattutto per la guerra in Ucraina e per il covid che ancora non è finito. Siamo chiamati a dare il nostro contributo in primis con la preghiera, anche con le nostre comunità, per la pace. Ben a proposito arriva la Quaresima che ci prepara alla Pasqua 2022. Il messaggio del Papa per la quaresima porta il titolo “Non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo a suo tempo mieteremo. Poiché dunque ne abbiamo l’occasione, operiamo il bene verso tutti” (Gal 6,9-10). Ci invita a ricevere a cuore aperto l’amore di Dio, come fratelli e sorelle in Cristo. “L’itinerario della Quaresima, come l’intero cammino cristiano, sta tutto sotto la luce della Risurrezione, che anima i sentimenti, gli atteggiamenti e le scelte di
chi vuole seguire Cristo”, per incarnare una fede sincera, una speranza viva ed una carità operosa. L’appello del Papa si conclude con un’esortazione a vivere la Quaresima come percorso di preghiera e conversione comunitaria e personale, con la fede viva, la speranza animata dal soffio dello Spirito, e l’amore, la cui fonte inesauribile è il cuore misericordioso del Padre.
Anche la CEI ci ha indirizzato un messaggio invitandoci a tre conversioni: all’ascolto di Dio e dei fratelli, a saper leggere le realtà che viviamo, alla spiritualità intesa come lasciarci guidare dallo Spirito.
Anche quest’anno, attraverso TTV e Facebook offrirò “La Parola per te. Verso la Pasqua 2022” nella modalità che farò sapere.  Per il 2 marzo, mercoledì delle ceneri (giorno di digiuno e astinenza), Papa Francesco ha chiesto di pregare e digiunare per la pace. «Vorrei appellarmi a quanti hanno responsabilità politiche, perché facciano un serio esame di coscienza davanti a Dio, che è Padre di tutti, non solo di qualcuno, che ci vuole fratelli e non nemici. Vorrei appellarmi a tutti, credenti e non credenti».
L’itinerario quaresimale, scandito dalle cinque domeniche, è il percorso liturgico che la Chiesa ci offre per prepararci alla Pasqua. Valorizziamo a pieno questo tempo forte della Quaresima anche con le celebrazioni della Parola e della Riconciliazione, le catechesi, le opere di carità, la via crucis e altro ancora. Sono preziosi momenti di grazia per la crescita spirituale di ciascuno di noi e delle nostre comunità.  Incoraggio l’impegno pastorale della benedizione delle famiglie (“l’acqua santa”) secondo le modalità proposte dal Consiglio presbiterale. È un’occasione semplice che può diventare un momento di preghiera, di conoscenza, di avvicinamento alle famiglie e a tutte le persone, con particolare attenzione a coloro che soffrono. Comunico che è disponibile in Libreria Sacro Cuore un mio augurio pasquale da portare nelle case. La Giornata internazionale della donna (8 marzo) ci aiuti a crescere nel rispetto e nella giusta considerazione del
rapporto uomo-donna, nel superare ogni forma di violenza nei confronti delle donne, nel valorizzare ancor più il contributo femminile a livello ecclesiale. Una gratitudine particolare a tutte le mamme!  Il 19 marzo celebriamo con particolare attenzione la solennità di San Giuseppe, un modello di santità concreta, autentica e operosa.
Il 24 marzo si celebra la Giornata di preghiera e di digiuno, in memoria dei missionari martiri. Il fatto che cada in Quaresima è un motivo in più per ricordare con gratitudine chi ha dato la vita per la fede, per sostenere chi oggi sta vivendo la persecuzione e per stimolare ancor più la nostra testimonianza evangelica laddove viviamo.
Il 25 marzo è la solennità dell’Annunciazione del Signore. Maria accoglie con stupore, con attenzione e con obbedienza piena la vocazione e la missione proposta dal Signore e col suo Sì il Verbo si fece carne in lei. Ci aiuti a dire e mantenere con fedeltà il nostro Sì.
Papa Francesco ha stabilito anche quest’anno, il 25-26 marzo, in prossimità della IV Domenica di Quaresima, venga celebrata l’iniziativa “24 ore per il Signore”. Ci esorta a partecipare all’iniziativa celebrando il sacramento della riconciliazione in un contesto di adorazione eucaristica. L’iniziativa di preghiera e riflessione si ispira al motto: Per mezzo di Lui abbiamo il perdono (cfr. Col 1,13-14) Più avanti troverete un programma proposto dalle Aggregazioni laicali.
Invito a far attenzione e a sensibilizzare le persone nel destinare l’8×mille al sostentamento della Chiesa, dei sacerdoti e alle opere di carità. Abbiamo bisogno di questo sostegno economico per continuare il nostro servizio pastorale e caritativo.
Per la Quaresima della carità chiediamo di raccogliere offerte per l’emergenza Ucraina domenica 13 marzo, mentre altre offerte siano consegnate come al solito nella messa crismale oer le necessità della Caritas Diocesana. Sollecito i paroci che ancora non l’avessero fatto a portare in economato la raccolta delle collette obbligatorie per la giornata dell’Infanzia, per la giornata Migrantes. Ricordo anche l’obbligo di presentare in Economato i bilanci delle parrocchie nel tempo stabilito e aderire al progetto del Fondo di Solidarietà diocesana. È un dovere di trasparenza nella gestione del denaro della comunità!

Domenico Cancian f.a.m.
Vescovo