Documento preparatorio del Sinodo 2021- 2023

l Documento preparatorio del Sinodo 2021- 2023 “Per una Chiesa sinodale”  propone, come primo riferimento evangelico da tenere davanti agli occhi, l’icona degli attori in gioco

nella comunità dei discepoli costituita da Gesù (nn. 17-21). Ci presenta una sorta di “foto di gruppo” in cui anche noi siamo chiamati a entrare e a metterci al posto giusto per unirci al popolo di Dio che cammina nella storia dell’umanità portando la luce di Cristo. Gesù. È e resta il protagonista assoluto: con la sua parola, il suo Vangelo, i suoi gesti di liberazione da ogni forma di male. Egli si avvicina a tutti gli uomini e va loro incontro per portare la sua misericordia, la guarigione, il perdono, la speranza. Gratuitamente, gentilmente, generosamente. Gesù è la misericordia incarnata, capace di assumere su di sé ogni miseria, pagando per noi, per solo amore, dicendoci: “Vai in pace, il tuo male lo prendo io. Oggi sarai con me in Paradiso. Oggi è venuta la salvezza in questa casa”. Gesù ieri, oggi e sempre è il sacerdote misericordioso che intercede per noi. Niente ci potrà separare dal suo amore, se a lui ci affidiamo. Lui è l’unico salvatore dell’umanità.

Domanda: è questa la nostra esperienza di Gesù? Lo testimoniamo così? La folla. Gesù ama stare in mezzo alla folla che lo segue e insegue nella speranza di ricevere la parola di consolazione vera, la guarigione. L’interlocutore di Gesù è il popolo della vita comune; sono soprattutto i sofferenti: ciechi, paralitici, sordomuti, malati di mente e persone possedute dal demonio, pagani, persone emarginate e disprezzate, bambini, poveri. Tutta la gente si stringe attorno a Gesù e lo vuole “toccare” per ricevere la forza risanatrice e liberante. Domanda: ci sentiamo parte di questa folla che cerca Gesù? Cerchiamo di portare a Gesù la gente, specialmente quella che soffre? Gli apostoli. Sono coloro che seguono Gesù e da lui chiamati per continuare la sua missione, in nome suo. Non per sostituire Gesù e nemmeno per esercitare poteri mettendosi sopra gli altri o avere privilegi. Semplicemente per far presente il Gesù che serve, guarisce e perdona. “Annunciate il Vangelo, guarite i malati, cacciate i demoni. Gratuitamente, con una vita povera e umile come la mia”. Domanda: come vivono il loro ministero gli apostoli di oggi? Il maligno. È l’attore “in più”, nascosto e pronto ad ingannare come fece fin dall’inizio, l’antagonista che cerca di dividere e contrastare il cammino comune con le tentazioni della “mondanità spirituale”,della “superbia della vita” e della “concupiscenza” che ci portano a fuggire dalla via crucis-lucis di Gesù insieme ai fratelli, incamminati verso la Pasqua della Gerusalemme del cielo. Se non siamo vigilanti e umili, se non preghiamo mantenendoci uniti a Gesù e ai fratelli/sorelle, possiamo lasciarci ingannare, fermarci o anche uscire dalla comunità e fare altre strade, da soli o cercando altra compagnia. Domanda: sono consapevole della necessità della vigilanza e del discernimento per una continua conversione/ revisione di vita, per “tenere il passo” dei fratelli e delle sorelle che costituiscono il Popolo di Dio?  I discepoli del Signore sono chiamati a camminare nella storia degli uomini, come fecero Gesù e i suoi 2000 anni fa. Camminare insieme testimoniando l’unico Signore, l’unico Vangelo, l’unica missione. Se viene meno la presenza centrale di Gesù, la comunità cristiana diventa un gruppo socio-politico, governato da convenienze e consuetudini varie.

Senza gli apostoli autorizzati da Gesù il rapporto con la verità evangelica non è più garantito (ortodossia, sacramenti, guida). Senza la folla gli apostoli diventano autoreferenziali e viene meno l’evangelizzazione. Il Popolo di Dio si caratterizza al suo interno per una profonda comunione con Dio e con i fratelli e le sorelle, all’esterno con una coraggiosa testimonianza di vita, portando la gioia del Vangelo di Gesù nel mondo affinché abbia gioia, pace, salvezza ( è il “filo rosso” del Magistero della Chiesa dal Concilio ai nostri giorni: cf. LG, n.1; GS, n 1; EG, nn. 1-2).