Missionarie dell’Immacolata P.Kolbe, incontri veglie di preghiera ed esercizi spirituali

Le Missionarie dell’Immacolata P.Kolbe sono un Istituto Secolare di Diritto Pontificio, fondato a Bologna nel 1954, da P. Luigi Faccenda, Frate minore conventuale.  Sono presenti in Umbria, nella Diocesi di Città di Castello, dal 15 settembre 2014, accolte dal Vescovo Mons. Domenico Cancian; vivono e operano nella ex-canonica annessa alla Pieve dei Santi Cosma e Damiano a Canoscio, a pochi metri dal Santuario della Madonna del Transito. Qui hanno adattato la struttura esistente non solo per la vita della comunità, ma anche come Casa di preghiera, per poter accogliere singoli e piccoli gruppi che chiedono di fare un’esperienza più profonda di comunione con Dio, nel silenzio, nell’ascolto della sua Parola e nella preghiera. Il carisma mariano e missionario a servizio dell’evangelizzazione che le caratterizza, è dono prezioso per rispondere al bisogno presente nel cuore di tanti fedeli di approfondire il proprio cammino di fede e di spiritualità per qualificare il proprio battesimo. La natura secolare dell’Istituto offre alle missionarie anche la possibilità di porsi accanto a tutte le persone senza distinzioni, in uno stile di fraternità, semplicità e accoglienza; di donare ascolto a quanti sono alla ricerca di un senso di vita e consolazione a quanti attraversano tribolazioni, fatiche, inquietudini e disorientamento.
Tra le attività proposte dalle missionarie si segnalano: corsi di esercizi spirituali (in gruppo o personalmente guidati); percorsi di esercizi spirituali nella vita ordinaria (con accompagnamento personale); giornate di ritiro e di spiritualità; corsi di formazione alla preghiera e al discernimento spirituale; ascolto pregato e condiviso della Parola di Dio (settimanale); condivisione di vita, preghiera e lavoro con la comunità.
Nelle Parrocchie sono inoltre disponibili per animare giornate di ritiro per giovani, famiglie e adulti; incontri di spiritualità mariana e percorsi di preparazione all’affidamento a Maria.
Le missionarie sono presenti in diversi Paesi del mondo (Italia, Europa, America, Africa). Animano Centri di spiritualità, Centri sociali per sostenere i più poveri e contribuire alla formazione dei bambini e ragazzi più disagiati; stampano una rivista mensile per la famiglia (“Missione Maria”), libri di formazione e di spiritualità mariana; in Brasile evangelizzano anche attraverso le proprie Radio e TV, insieme ai Missionari dell’Immacolata P.Kolbe e al Movimento della Milizia dell’Immacolata, fondato da S. Massimiliano Kolbe.
La comunità presente a Canoscio attualmente è composta da tre missionarie.

Per l’anno 2022 le missionarie organizzano  itinerari, approfondimenti, veglie di preghiera , esercizi spirituali e corsi.
ECCO IL PROGRAMMA