19 agosto 2019

Presentazione alla stampa dei Bilanci 8xmille delle diocesi umbre per il 2018

Il 23 novembre 2019 è stato presentato alla stampa presso la  Chiesa “Santa Maria della speranza” di Olmo – Perugia, alla presenza del Vescovo referente Ceu del sovvenire regionaleS. E. Mons. Luciano Paolucci Bedini, il responsabile regionale dell’ufficio sovvenire Diac. Giovanni Lolli e Matteo Calabresi direttore del servizio promozione Cei, un opuscolo che  raccoglie e rende facilmente leggibili i bilanci degli ultimi due anni di amministrazione delle somme dell’8xmille date dallo Stato alla Chiesa Cattolica in Umbria.

La pubblicazione non si limita a mostrare solo i “numeri” ma, per ogni Diocesi, mostra anche un’opera – segno, che illustra come quanto i cittadini danno alla Chiesa sia speso bene. Ogni pagina di bilancio contiene un link a una delle pagine di questo sito (Menù>Opere segno Umbria) contenente la descrizione e un video che rappresenta l’opera e i protagonisti.Le opere illustrate investono molti ambiti, dal rispetto dell’ambiente all’accoglienza delle persone in difficoltà, dalla costruzione di nuove Chiese al sostegno ai bisognosi fino a giungere al sostegno all’occupazione. Per la diocesi di Città di Castello è pubblicato il progetto “Casa della Carità” presente nella parrocchia di San Pio da diversi anni che ha ottenuto un contributo 8 x mille, per il proseguimento dell’attività. E’ un bell’esempio di accoglienza ed accompagnamento verso l’autonomia di persone che cercano un riscatto da esperienze negative della propria vita.

L’opuscolo assume rilevanza nella trasparenza e comunicazione di come, a livello regionale, la Chiesa restituisce agli umbri i fondi dell’8xmille moltiplicandoli; è riportata in sintesi anche  un’analisi condotta sulle Caritas diocesane, relativa al settore alimentare. In questo settore quanto ricevuto come finanziamento viene reso sotto forma di servizi. L’opuscolo sarà scaricabile a breve e verrà distribuito con il numero 28 (novembre 2019) del settimanale delle Diocesi Umbre “La Voce”.

La comunione e la condivisione dei beni e la promozione al sostentamento economico della Chiesa da parte di tutti permetterà di proseguire nella realizzazione di opere a favore di tutta la comunità, nel culto e nella pastorale, nelle opere di carità e nel sostentamento del clero.

Al sito indicato troverete il file pdf e i video realizzati per ogni progetto regionale, compreso quello della Casa della Carità.