19 agosto 2019

Il VESCOVO informa

• Voglio ringraziare tutti quelli che in quest’estate così difficile hanno realizzato varie attività a favore dei giovani e delle famiglie: il clero, gli  animatori, la pastorale giovanile e le varie associazioni.

Con molta attenzione e notevole sacrificio sono stati organizzati grested esperienze che hanno favorito il ristoro fisico, umano e cristiano. Tutto ciò proprio in un momento davvero critico a livello educativo e formativo. Abbiamo davanti agli occhi emergenze gravi che ci interpellano: droga, bullismo, ragazzi che fanno fatica  a vivere il sano divertimento e famiglie in difficoltà, mancanza di lavoro…

Ma abbiamo anche riscontri positivi di tanti che, opportunamente stimolati, rispondono con coraggio esemplare. Anche in questi giorni ho avuto tante conferme.

• Stiamo vicini al nostro clero e preghiamo come, ci chiede Gesù, “il padrone della messe perché mandi operai”. Chiedo ai sacerdoti, alla pastorale giovanile, alle parrocchie, alle comunità e associazioni laicali di proporre con più coraggio la dimensione vocazionale della vita: vita presbiterale, vita consacrata, vita familiare, disponibilità alla missione e al servizio. Diamo tutti gioiosa testimonianza, come l’ha data in modo straordinario la Beata Margherita.!
  • Il 19 settembre a Pistrino alle 18:00 avrà luogo la celebrazione del 50º anniversario di ordinazione sacerdotale di Don Giovanni Gnaldi. Lo ringraziamo di cuore per la sua generosa testimonianza di amore al Signore e alla Chiesa. Ha donato tantissima parte del suo ministero alla missione in Perù e Bangladesh. Ora è al servizio della cattedrale e anche dei sacerdoti della diocesi che hanno bisogno di aiuto.

Domenica 20 settembre alle ore 11:00 celebrerà a Canoscio. La Madonna gli ottenga nuove grazie per continuare in mezzo a noi il prezioso ministero sacerdotale.

• Mercoledì 23 settembre, ore 9:30 a Lamoli(Abbazia) avrà luogo il primo ritiro spirituale del clero insieme al clero di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado. D’accordo con l’arcivescovo Giovanni Tani, con cui stiamo da tempo collaborando per le celebrazioni del settimo centenario della morte della Beata Margherita, abbiamo creduto opportuno che il clero delle due diocesi limitrofe si incontrasse almeno una volta sul tema: “Il messaggio della beata Margherita al clero”. Interverranno i due relatori più competenti: la professoressa Alessandra Bartolomei, docente alla PUG che ha curato la “Positio” per la canonizzazione, e il Postulatore domenicano Padre Gianni Festa.

Sarà un incontro davvero interessante. Chiedo la partecipazione di tutti i sacerdoti e i diaconi.

Orario: alle ore 10:00-ora media. Intervento dei due relatori e dialogo. Alle 12:30 pranzo presso l’albergo dell’abazzia. Ci si organizza con le macchine. Occorre portare la mascherina.

• Raccomando vivamente la partecipazione alla Scuola Diocesana di Formazione Teologica.È uno strumento molto utile come lo è stato in modo speciale in questi ultimi anni. Ci saranno docenti preparati a svolgere tematiche attuali. Ringrazio Don Romano Piccinelli che in modo puntuale sta preparando il programma e accompagnerà le lezioni. Invito caldamente sacerdoti, diaconi, catechisti, operatori pastorali, animatori e tutti coloro che vogliono approfondire la fede,a mettere in calendario i vari incontri formativi. Favoriscono la comunione ecclesiale e sostengono le attività degli Uffici, delle parrocchie-unità pastorali-vicarie in relazione alla formazione. Più avanti troverete alcune note del Coordinatore.