28 febbraio 2018

Santuario di Canoscio – Appuntamenti e anniversari

Carissimi,
con la presente vogliamo portare a conoscenza di voi tutti che nel prossimo mese di SETTEMBRE Canoscio ricorderà alcuni anniversari che desideriamo celebrare con iniziative particolari :
140 anni della Dedicazione del Santuario (8 settembre 1878)
130 anni dell’incoronazione della Madonna (16 settembre 1888)
20 anni del titolo di Basilica Minore (6 settembre 1998).
La sera di mercoledì 4 aprile si è riunito il Comitato per le celebrazioni e ha discusso una bozza di proposte preparate dal Rettore.
Sono ancora da decidere date, orari, programmi definitivi, ma si è concordato di portare a conoscenza quanto prima possibile il risultato dell’incontro perché sia tenuto presente.

Per il mese di Settembre si prevedono:
PUBBLICAZIONI : numero speciale del Bollettino – Ristampa della “Storia della costruzione del Santuario di Canoscio”
MANIFESTAZIONI : Concerto in onore della Madonna – Allestimenti di un piccolo Museo fotografico che presenti la storia di Canoscio.
CELEBRAZIONI : intendono favorire la presenza delle persone al Santuario per riscoprire la presenza di Maria, Madre di misericordia, nella vita cristiana e il Santuario come luogo di preghiera e di incontro con Dio soprattutto con la celebrazione dei sacramenti.

– Celebrazioni eucaristiche particolari nelle domeniche di settembre
– Proponiamo di organizzare pellegrinaggi parrocchiali o di UP al santuario
– Si può portare la “Madonna pellegrina “ nelle parrocchie che lo desiderano
– Pellegrinaggio della zona toscana di Castiglion Fiorentino
– GIORNATA DELLA FAMIGLIA invitando tutti coloro che hanno celebrato il matrimonio a Canoscio
– GIORNATA PER ANZIANI E MALATI
– INCONTRO CON I GIOVANI
– GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO : per la presenza del Santuario e per tutte le grazie ricevute.

Per prepararci a questi appuntamenti abbiamo pensato di proporre la pia pratica dei PRIMI SABATI DEL MESE a partire dal 5 MAGGIO con questa modalità:
ore 21 ritrovo alla PIEVE e salita al Santuario pregando il ROSARIO – in santuario CATECHESI.
Certi della vostra attenzione aspettiamo anche suggerimenti e quanto prima faremo il programma definitivo .
Contando sulla collaborazione di tutti porgiamo cordiali saluti.
D. Franco e D. Cristian CANOSCIO 9 aprile 2018 – Solennità Dell’Annunciazione

PROGRAMMA DETTAGLIATO