3 gennaio 2018

I l V e s c o v o i n f o r m a

La Visita pastorale prosegue, dopo l’Epifania, con degli incontri ai vari Uffici di curia per una verifica delle attività e poi con le rimanenti parrocchie della Zona Centro: Up di Riosecco-Piosina-Giove-Astucci-Lerchi-Nuvole. (PROGRAMMA)  A marzo visiterò la parrocchia degli Zoccolanti (augurandoci che Padre Salvatore Tanca possa riprendersi quanto prima) e dopo Pasqua sarà la volta della Zona Sud. Preghiamo ancora perché il Signore renda fruttuosa questa azione pastorale!
“Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”: è questo il tema scelto da Papa Francesco per la 51.ma Giornata Mondiale della Pace. Merita un’attenta lettura. Sarebbe opportuno offrirne copia ai fedeli. Si trova facilmente in Internet sul sito della Santa Sede (www.vatican.va).
La solennità dell’Epifania e la festa del Battesimo del Signore concludono il ciclo liturgico del Natale. È l’occasione per approfondire la dimensione missionaria della Chiesa, sulla quale molto insiste Papa Francesco.
Il 17 gennaio celebreremo la 29.ma giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. “Il libro delle Lamentazioni dalle cinque Meghillot” è il titolo del sussidio proposto per il 2018. È l’occasione per ripensare all’importanza della rettitudine e dell’onestà, della giustizia e della carità. A livello diocesano sarà predisposta una serata di preghiera, in fase di definizione.
Dal 18 al 25 gennaio avrà luogo la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il Signore ha chiesto insistentemente al Padre che i suoi discepoli siano “una cosa sola con Lui”, come Lui è “una cosa sola col Padre” (cf Gv 17). La divisione proviene dal peccato e costituisce uno scandalo per il mondo già drammaticamente diviso.
Chiedo che in ogni parrocchia, unità pastorale, comunità si programmino momenti di preghiera seguendo il testo proposto a tutte le chiese: “Potente è la tua mano, Signore” (Esodo 15, 6). Il sussidio lo si può richiedere in vescovado o in Libreria Sacro Cuore. A livello diocesano avremo i due momenti indicati nel calendario. Il programma delle celebrazioni sarà celebrato nel contesto della Visita pastorale e lo trovate all’interno del Foglio.
Invito a consegnare alla Caritas le offerte raccolte per sostenere i nostri Centri di ascolto e l’Emporio della solidarietà che sono i nostri modi concreti per essere vicini ai poveri, purtroppo in aumento.
Anche la Giornata per l’infanzia missionaria (6 gennaio) e quella del migrante e del rifugiato (14 gennaio) – giornate previste con colletta obbligatoria – sono occasioni che dovremo valorizzare perché la nostra fede si traduca in una carità sempre più generosa.
Ammiro e ringrazio i molti volontari, tante persone attente e sensibili, le aziende e le ditte disponibili a donare quanto possono per sostenere le attività caritative.

Raccomando vivamente al clero (sacerdoti e diaconi) tre appuntamenti da non mancare!
15-19 gennaio 2018- Esercizi spirituali Diocesani (congiuntamente con il clero di Perugia). Predicatore: S.E. Mons. Giovanni Roncari, Vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Quota: € 230,00 (indivisibile). Sede: Centro Soggiorno “La Salette” Via Fano, 40 – 06025 Salmata PG Missionari di N.S. de La Salette (0742.810270). Iscrizioni in Cancelleria.

Da domenica 4 febbraio ore 19:30 fino a martedì 6 febbraio ore 14:00 avrà luogo a Collevalenza la “due giorni” del clero (sacerdoti e diaconi) sulla formazione permanente. Prego di prendere nota e di prenotare entro l’epifania. Conto sulla partecipazione di tutti.

Alle 21:00 del 16, 23, 30 gennaio e 6 febbraio presso il Teatro della Cera (Piccole Ancelle del Sacro Cuore) ci saranno quattro incontri su “La Bibbia e i giovani”. Li terrà Padre Giulio Michelini e Nicola Testamigna. Chiedo di farlo sapere ai giovani.

 Domenico Cancian f.a.m.
Vescovo