Il Vescovo informa

Voglio anzitutto ringraziare tutti quelli che in quest’estate hanno realizzato varie attività a favore dei gio-vani e delle famiglie.
Con molta attenzione e notevole sacrificio sono stati organizzati grest, campi estivi, vacanze ed esperienze che hanno favorito il ristoro fisico, umano e cristiano. Tutto ciò proprio in un momento davvero critico a li-vello educativo e formativo. Abbiamo davanti agli occhi emergenze gravi che ci interpellano: droga, bulli-smo, ragazzi che fanno fatica a vivere il sano divertimento e famiglie in difficoltà, mancanza di lavoro…
Ma abbiamo anche riscontri positivi di tanti che, opportunamente stimolati, rispondono molto bene. Fami-glia, scuola, chiesa e altre istituzioni devono fare ancora più la loro parte, approfittando anche della Visita Pastorale e del Sinodo dei giovani.

Ricordo la situazione di sofferenza di alcuni sacerdoti a causa dell’anzianità, della malattia, del sovrac-carico di lavoro di coloro che sono attivi, della scarsità delle vocazioni alla vita sacerdotale e consacrata. Nel seminario regionale di Assisi abbiamo solo tre seminaristi, dei quali comunque ringraziamo il Signore! Come ringraziamo il Signore dei nuovi candidati al Diaconato permanente, dei quali parleremo nel prossi-mo Foglio di Collegamento.
Il vescovo mio predecessore, Mons. Tomaso Pellegrino, come sapete, si trova sempre nell’infermeria dei Frati Cappuccini a Perugia. Preghiamo per lui, grati per il generoso e fruttuoso servizio alla nostra Chiesa.
Stiamo vicini ai nostri sacerdoti e preghiamo come ci chiede Gesù, “il padrone della messe perché mandi operai”. Chiedo ai sacerdoti, alla pastorale giovanile, alle parrocchie, alle comunità e associazioni laicali di proporre con più coraggio la dimensione vocazionale della vita: vita presbiterale, vita consacrata, vita fami-liare, disponibilità alla missione e al servizio.
Ogni primo sabato del mese continua il pellegrinaggio a piedi da Fabbrecce al Santuario di Canoscio, ini-ziato da un anno. Vedo con piacere che è partecipato con soddisfazione. Orario: 7:30 partenza da Fab-brecce; 8:30 S.Messa al Santuario. Invito a partecipare: è proprio bello! Passate parola!

Raccomando vivamente la partecipazione alla Scuola Diocesana di Formazione Teologica. Di seguito troverete, a firma del Direttore, la nuova impostazione, frutto di alcune riunioni con operatori pastorali che generosamente si sono resi disponibili. È uno strumento molto fruibile e utile. Ci saranno professori prepa-rati a svolgere tematiche attuali. Ringrazio Don Romano Piccinelli che in modo puntuale ha preparato il programma e accompagnerà le lezioni. Invito caldamente sacerdoti, diaconi, catechisti, operatori pastorali, animatori e tutti coloro che vogliono approfondire la fede a parteciparvi. Nel prossimo mese avrete il pro-gramma dettagliato.

Nei giorni 8-10 settembre avremo, come da programma che leggete più avanti, Famiglie in festa, giunta ormai alla XI° edizione. Il riscontro di questi anni è molto positivo. Credo che la collaborazione tra la Stracastello, la Pastorale giovanile e la Pastorale Familiare stia dando buoni input alle persone e famiglie che vi partecipano volentieri. Mettere insieme un momento di riflessione (quella di venerdì 8 settembre alle 21:00), un momento ricreativo e di festa (sabato ore 21:00 al Palasport di Città di Castello con il concerto del gruppo The Sun) e un momento di preghiera (la Messa delle 18:30 in piazza Matteotti) non è poco: è un aiuto concreto e visibile alle famiglie e ai giovani, specie a quelle in difficoltà. Passate parola!

Ricordo l’importanza del 31º Convegno Nazionale di studi “l’altrapagina” che si terrà al Teatro degli Il-luminati il 9 e 10 settembre 2017. Il titolo è: “Tre monoteismi in dialogo”. Intervengono come relatori: Vito Mancuso, Shahrzad Houshmand Zadeh, Gianni Vacchelli e Giovanna Micaglio Benamozegh. Il programma che qui troverete prevede relazioni di alto profilo che meritano la partecipazione.

Faccio presente che è già disponibile il Calendario dei corsi prematrimoniali. Prego di prendere visione e di farlo conoscere.
Invito a leggere il Discorso del Santo Padre Francesco rivolto agli partecipanti alla 68.ma settimana liturgica nazionale.
È importante per valorizzare nel modo coretto la Liturgia.

Domenico Cancian f.a.m.