“La fede opera per mezzo della carità” (Gal 5,6)

Mi pare riassuntiva del messaggio cristiano questa espressione dell’apostolo Paolo.
Il tempo estivo che abbiamo dinanzi, con qualche giorno di vacanza che auguro a tutti, ci può offrire l’opportunità di fare il punto del nostro cammino cristiano. La verifica più seria verte sulla fede che si traduce nella carità. La fede viva aiuta a vivere le nostre relazioni con gli altri ricordato che ognuno è figlio di Dio come me e quindi mio fratello, specie se più bisognoso di aiuto.
Il Padre di tutti ci dice di seguire il percorso tracciato dal suo Figlio “amandoci come Lui ci ama”, portando con amore la nostra storia, superando resistenze, paure, tentazioni, certi che il carico è “dolce e leggero”.

Con queste parole incoraggio e benedico il prezioso servizio pastorale in atto nei grest, nei campeggi e nelle esperienze di vacanze per bambini, ragazzi, giovani, adulti e famiglie. Hanno grande valore educativo, umanamente e cristianamente. Accompagno con la preghiera e ringrazio coloro che, a partire dal clero, gratuitamente si offrono per questo impegnativo servizio, benedetto dal Signore, dalla Chiesa e dalle famiglie che in questi tempi versano in gravi difficoltà!
In vista del prossimo Sinodo dei vescovi su: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, invito il clero e gli animatori a riflettere sul documento preparatorio e sul questionario allegato. Per fine agosto aspetto qualche risposta alle domande, facendoci voce dei giovani stessi che vivono notevoli difficoltà.

Nei mesi di luglio-agosto abbiamo alcuni appuntamenti significativi per la nostra chiesa: la festa di S. Veronica, il 9 luglio, al chiostro della cappuccine (quest’anno presiede S.Ecc.Mons. Giovanni Tani, arcivescovo di Urbino – Urbania – Sant’Angelo in Vado); il 15 agosto la festa dell’Assunta al santuario di Canoscio; la festa della dedicazione della Cattedrale il 23 agosto; la festa della Madonna delle Grazie il 26 agosto.
Faccio presente che Santa Veronica da poco è stata proclamata Patrona degli sportivi della scherma, uno sport che a lei piaceva.
Chiediamo al Signore per intercessione della Madonna e dei nostri santi la grazia di crescere nella fede e nella carità operosa.
Auguro di cuore buona estate!