CHIOSTRI ACUSTICI 2017

Presentata in conferenza stampa martedì 11 luglio 2017 l’iniziativa CHIOSTRI ACUSTICI 2017 promossa dalla Diocesi di Città di Castello e dalla Direzione del Museo diocesano in collaborazione con i comuni dell’AltoTevere-Umbro: Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina e Umbertide. La coordinatrice dell’iniziativa Catia Cecchetti con il supporto di sindaci e assessori al ramo ed il sostegno della Regione Umbria hanno ribadito l’importanza del collegamento comprensoriale; inoltre dopo il consenso ottenuto nelle precedenti edizioni il programma è quest’anno riproposto con una importante novità, l’apertura alla Ragione Toscana e il coinvolgimento del Comune di Sansepolcro.
Obiettivo dell’appuntamento è la valorizzazione di alcuni chiostri dell’Alto Tevere, spazi di straordinario interesse artistico e di rara bellezza architettonica come il Chiostro del Duomo di Città di Castello del sec. XIV restituito di recente alla fruizione pubblica, di San Francesco a Montone e a Umbertide, del Palazzo Comunale di Citerna, la Cappella Lauretana a Villa Magherini Graziani a Celalba nel Comune di San Giustino e il Chiostro della Torre di Palazzo Bourbon del Monte Santa Maria Tiberina; a questi si aggiunge il Chiostro della Biblioteca comunale a Palazzo Ducci del Rosso a Sansepolcro.
L’evento legato al periodo estivo interesserà i mesi di luglio e agosto con ben sette appuntamenti musicali destinati a turisti e cittadini e tutti con inizio alle ore 21.00. Il primo concerto “Amor sacro e Amor profano” degli allievi della Classe di Canto della Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” di Città di Castello si terrà a Città di Castello sabato 15 luglio al Chiostro del Museo, docente Catharina Scharp e pianista Marco Ferruzzi; lunedì 24 luglio è previsto il secondo appuntamento “La magia di una notte di mezza Estate: 6 violini sotto le stelle” degli allievi del Maestro Laureta CUKU – a cura di Nova Musica presso la Cappella Lauretana a Villa Magherini Graziani – Celalba a San Giustino; terzo concerto del Duo chitarristico Agostinelli – Zampini si terrà a Monte Santa Maria Tiberina presso il Chiostro della Torre di Palazzo Bourbon del Monte mercoledì 26 luglio; sabato 5 agosto a Citerna nel Chiostro del Palazzo Comunale è in programma la videoproiezione “Ipazia: martire della libertà di pensiero” con introduzione a cura della prof.ssa Elisa Rubino – Università del Salento; mercoledì 9 agosto nel Chiostro di San Francesco a Montone si esibirà la Corale Braccio Fortebraccio di Montone diretta da Stefania Cruciani “Già cantai allegramente Divertimenti musicali tra medioevo e rinascimento”; penultimo appuntamento musicale in programma è previsto a Sansepolcro mercoledì 23 agosto, momento di novità importante per l’iniziativa che vede la partecipazione per la prima volta di una nuova realtà, il Chiostro della Biblioteca comunale – Palazzo Ducci del Rosso con l’esibizione del Quartetto Cherubini Ruben Marzà – Sassofono Baritono, Leonardo Cioni – Sassofono Tenore Adele Odori – Sassofono Contralto e Simone Brusoni – Sassofono Soprano; chiude la rassegna il Chorus Fractae Ebe Igi diretto da Paolo Fiorucci domenica 27 agosto con il concerto “Et in terra pax” presso il Chiostro di San Francesco ad Umbertide, organista Lorenzo Tosi. L’iniziativa alla sua quarta edizione risulta potenziata come numero di appuntamenti ed estesa territorialmente in vista della presenza speriamo numerosa di turisti nel territorio Umbro e Toscano; l’attenzione è rivolta anche ai cittadini residenti che possono in questo modo scoprire o ri-scoprire le bellezze del proprio patrimonio culturale nelle calde sere d’estate.
Per informazioni Museo Diocesano di Città di Castello 075 8554705 museoduomocdc@tiscali.it – museoduomo@tiscali.it