NATALE IN ALTO TEVERE UMBRO

Proseguono con molta partecipazione di pubblico i concerti inseriti nella programmazione dell’iniziativa promossa dalla Direzione del Museo NATALE IN ALTO TEVERE UMBRO. In questa seconda edizione coordinata da  Catia Cecchetti importanti sono state le novità come il coinvolgimento della Regione Umbria e di nuovi comuni del territorio,  San Giustino e Monte Santa Maria Tiberina che si uniscono agli altri già interessati al progetto: Città di Castello, Citerna, Montone e Umbertide. Obiettivo dell’appuntamento connotato dalla bella immagine raffigurante la Madonna con Gesù Bambino dormiente di scuola dell’Italia centrale del sec. XVIII, è stata la riflessione sul mistero della Nascita tramite visite guidate nei principali musei dei comuni coinvolti e concerti nelle chiese del territorio dell’Alto Tevere Umbro, spazi di notevole bellezza architettonica e di suggestione grazie anche all’allestimento di presepi artistici. L’evento legato al periodo delle festività natalizie ha interessato i mesi di dicembre 2016 e gennaio 2017 con visite guidate e appuntamenti musicali destinati a turisti e cittadini. Molte partecipate le visite guidate tenute nei seguenti musei:al Museo diocesano di Città di Castello, di Santa Croce di Umbertide, di San Francesco e Chiesa della Collegiata di Montone, a Palazzo Bourbon del Monte a Monte Santa Maria Tiberina, a Villa Magherini Graziani a San Giustino e a Citerna alla Chiesa di San Francesco.

Gli eventi culturali hanno coinvolto musicisti e scuole del nostro territorio quali la Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” e Novamusica di Città di Castello,  la Corale Braccio Fortebraccio di Montone; l’“Ensemble degli Illuminati” costituito da Fabio Battistelli clarinetto – Andrea Biagini flauto, Sandro Lazzeri chitarra – Stefano Falleri chitarra e anche un coro gregoriano di Assisi diretto da Padre Maurizio Verde. Il primo concerto si è tenuto domenica 10 dicembre alle ore 17.30: nel Salone Gotico Museo Diocesano di Città di Castello, “L’angelico annunzio” – Canti e musiche in attesa del Natale delle Classi di Musica d’insieme e di Canto della Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” dscn5233di Città di Castello, con la partecipazione dell’Ensemble di Chitarre “Apollo Liceo”: in collaborazione con Comune di Città di Castello. A seguire si sono tenuti altri concerti: giovedì 22 dicembre ore 21.00 Chiesa Altomare di San Giustino, Coro di Voci Bianche Novamusica e coro “Lenon tree Vocal”, Direttore Maurizio Poesini; in collaborazione con Comune di San Giustino. Lunedì 26 dicembre ore 18.00 Chiesa Collegiata di Montone, Concerto di Natale della Corale Braccio Fortebraccio di Montone Direttore Stefania Cruciani; in collaborazione con Comune di Montone. Giovedì 29 dicembre ore 21.00 Chiesa di Santa Maria a Monte Santa Maria Tiberina, Christmas fantasy,  Ensemble degli Illuminati con Fabio Battistelli clarinetto – Andrea Biagini flauto, Sandro Lazzeri chitarra – Stefano Falleri chitarra; in collaborazione con Comune di Monte Santa Maria Tiberina, Slow Food e Pro Loco. Ultimo appuntamento sabato 7 gennaio ore 18.00 nella Chiesa di San Francesco a Citerna Lux Fulgebit Super Nos si esibirà il Coro gregoriano diretto da Padre Maurizio Verde; in collaborazione con Comune di Citerna, Cooperativa Atlante.

L’obiettivo è stato quello della scoperta o ri-scoperta dei musei e delle chiese del territorio Alto-Tiberino con il coinvolgimento dei cittadini residenti e dei turisti che hanno partecipato numerosi in occasioni delle festività visitando il ricco patrimonio culturale dell’Umbria.

Info e prenotazioni: 075 8554705 museoduomocdc@tiscali.it – museoduomo@tiscali.it