Prolungato l’orario di apertura dell’Archivio Storico Diocesano e della Biblioteca Diocesana “Storti – Guerri”

Lo scorso 2 gennaio, al termine della pausa per le festività natalizie e di fine anno, l’Archivio Storico Diocesano e la Biblioteca Diocesana “Storti – Guerri” hanno ripreso la loro attività.
La fine dell’anno è stata l’occasione per un bilancio del 2016: gli utenti ammessi alla sala studio sono stati 737 e i libri dati in prestito 81. Rispetto all’anno precedente si è registrata una flessione del numero degli accessi (erano stati 827 nel 2015), dovuta alla riduzione dei giorni di apertura nei mesi estivi a seguito di una riorganizzazione del personale. La tendenza degli ultimi anni fa comunque registrare un aumento significativo, dal momento che nel biennio 2013-2014 la media degli accessi era stata di 221 all’anno. In notevole aumento, invece, le richieste di prestito librario, quasi raddoppiate (nel 2015 erano state 50). Questi numeri evidenziano il crescente interesse dell’utenza verso la Biblioteca Diocesana, che avvia il 2017 con un orario prolungato di 30 minuti settimanali (2 ore mensili). La sala consultazione dell’Archivio Storico Diocesano e della Biblioteca Diocesana “Storti – Guerri” e la sala lettura sono aperte da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il mercoledì anche dalle ore 15 alle ore 19, per un totale di 24 ore settimanali. Il nuovo orario permette di rispondere meglio alle esigenze dei numerosi utenti. Per gli utenti è inoltre stato allestito un piccolo servizio ristoro con distributore automatico di bevande calde. Inoltre, è assicurata la possibilità di utilizzo di PC e di accesso a una rete wireless.
Nel 2017 due sono i progetti più significativi ai quali lavorano la direzione e il personale. Per l’Archivio Storico si prevede il restauro di alcuni importanti registri della serie “Visite pastorali”, che saranno poi oggetto di una mostra in occasione della visita pastorale che il vescovo Domenico Cancian compirà nel corso dell’anno. Per la Biblioteca Diocesana una sollecitazione è data dal centenario della sua fondazione: nel 1917, infatti, la biblioteca del Seminario Vescovile acquisì l’importante donazione libraria dell’abate Giovanni Battista Storti, diventando così, a tutti gli effetti, una biblioteca diocesana vera e propria. Accanto a una apposita iniziativa celebrativa sono in programma l’allestimento della nuova sala periodici, che raccoglie l’importante collezione di riviste dei secoli XIX/XXI, e di nuovi spazi adibiti al deposito librario al secondo piano del palazzo del Seminario Vescovile, che ospita la sede della biblioteca. L’inaugurazione dei nuovi ambienti è prevista per la seconda metà del 2017.
Infine, la collana editoriale “Castellana Ecclesia”, promossa dall’Archivio Storico Diocesano nel 2015, pubblicherà un terzo volume, dedicato alle fonti agiografiche e liturgiche locali del medioevo.
Le attività dell’Archivio Storico Diocesano e della Biblioteca Diocesana “Storti – Guerri” sono portate avanti dalla Diocesi di Città di Castello anche grazie al contributo derivante dall’8×1000.