Avvento di Carità

La Delegazione Regionale Umbra della Caritas ci ha chiesto di destinare le offerte da raccogliere durante il tempo di Avvento alle popolazioni terremotate dell’Umbria.
Per quanto ci riguarda abbiamo indicato la 3° DOMENICA di AVVENTO (11 dicembre) quella in cui si potranno rac-cogliere le offerte che noi de-stineremo alla Caritas Di Spoleto-Norcia.
Per quanto riguarda la situa-zione in loco, a Norcia è stato costituito un presidio con un camper in cui sono presenti in modo permanente due volontari (marito e moglie) in attesa di mettere altre strutture in cui far venire a turno i volontari delle diocesi umbre.
Caritas Italiana ha indirizzato a sostegno dei terremotati dell’Umbria le Caritas del Tri-veneto, della Campania e delle Sardegna. Il tutto in accordo con le istituzioni pubbliche e con i comuni locali.
Un gruppo consistente di persone è stato trasferito in alcuni alberghi del Lago Trasimeno dove la Caritas di Perugia è presente come vicinanza e sostegno. La maggior parte delle persone hanno scelto di rimanere sul posto, per cui con l’inverno in arrivo la situazione diventa più complicata.
Siamo a conoscenza che varie associazioni, società rionali, pro-loco, parrocchie hanno già attivato iniziative per raccogliere fondi e viveri. Ognuno può agire come crede. Se ci fosse bisogno di informazioni e confronti questa Caritas è a disposizione.