La Delegazione Regionale Umbra della Caritas ci ha chiesto di destinare le offerte da raccogliere durante il tempo di Avvento alle popolazioni terremotate dell’Umbria.
Per quanto ci riguarda abbiamo indicato la 3° DOMENICA di AVVENTO (11 dicembre) quella in cui si potranno rac-cogliere le offerte che noi de-stineremo alla Caritas Di Spoleto-Norcia.
Per quanto riguarda la situa-zione in loco, a Norcia è stato costituito un presidio con un camper in cui sono presenti in modo permanente due volontari (marito e moglie) in attesa di mettere altre strutture in cui far venire a turno i volontari delle diocesi umbre.
Caritas Italiana ha indirizzato a sostegno dei terremotati dell’Umbria le Caritas del Tri-veneto, della Campania e delle Sardegna. Il tutto in accordo con le istituzioni pubbliche e con i comuni locali.
Un gruppo consistente di persone è stato trasferito in alcuni alberghi del Lago Trasimeno dove la Caritas di Perugia è presente come vicinanza e sostegno. La maggior parte delle persone hanno scelto di rimanere sul posto, per cui con l’inverno in arrivo la situazione diventa più complicata.
Siamo a conoscenza che varie associazioni, società rionali, pro-loco, parrocchie hanno già attivato iniziative per raccogliere fondi e viveri. Ognuno può agire come crede. Se ci fosse bisogno di informazioni e confronti questa Caritas è a disposizione.
Avvento di Carità
