Festa della Luce 2016

CITERNA LA CITTA’ OLTRE L’ARCOBALENO
Anche quest’anno a Citerna, in data 31 ottobre, si è accesa la Luce con la terza edizione di ” Festa della Luce”, un vero tripudio! Un fiume ininterrotto di visitatori ha partecipato all’evento, uno squarcio di Paradiso ha preso vita nel meraviglioso borgo di Citerna. Allestimenti da fiaba, illuminazioni create con la luce calda delle candele, proiezioni da sogno, spettacoli, concerti, mostre, laboratori hanno donato alla Fantasia, tema portante della festa, il valore della sua vera natura: Fantasia come frutto di un’illuminazione divina. Associati ad essa i Santi Visionari, non perché le visioni siano fantasie, ma appartenenti a quella sfera invisibile percepibile solo con gli occhi del cuore .Un programma ricchissimo, a partire dalle ore 16 alle 24: Laboratori Creativi, Laboratorio di Ombre, Un The con Bernadette, Scrivi il Tuo Nome nel Libro della Vita, Alla scoperta della Luce ,Viaggio nei Disegni di Mary Poppins e Bert, Mostra Iconografica di Don Paolo Martinelli, che durerà fino all’otto dicembre nella Sala del Camino, Mostra di Costumi e Bozzetti da Fiaba, Mostra di Ceramica, Mostra della Camera delle Fiabe di Elio Mariucci, Artisti all’Impronta (Grafitisti, Madonnari, Pittori, Scultori del Ghiaccio e della Pietra), Spettacolo di Sand Art, Spettacolo di Danza, Spettacolo di Equilibrismo e Illusionismo, Concerto dell’Orchestra Scat Cat e la Ghenga Sua, Artisti vari distribuiti nei vari angoli, Danzatrici dalla scuola di Rita e Roberta Giubilei, l’Adorazione Eucaristica animata dalle Sentinelle del Mattino di Pasqua di Firenze ed infine lo Spettacolo Teatrale Itinerante “Il Grande e Potente Signore dell’Est” della Compagnia I Buoni Ladroni, fondata dai creatori dell’evento. Pieces che si è conclusa con la performance di un Dio bambino che ha fatto commuovere grandi e piccini, una magica nevicata ha pervaso la piazza della città e un inaspettato arcobaleno è apparso nella parete opposta ad essa. L’Associazione Festa della Luce, unica creatrice ed organizzatrice dell’evento, ringrazia in maniera particolare la Diocesi e il nostro amato vescovo Padre Domenico, che ha sempre appoggiato e sostenuto questa grande opera e tutti coloro che si sono adoperati con ogni mezzo: spirituale, economico, artistico ecc.. per rendere possibilmente realizzabile questo meraviglioso progetto, che vuol far conoscere alle nuove generazioni le nostre tradizioni cristiane con l’unico linguaggio universale, che è l’arte. Chiunque abbia donato la sua Luce attraverso le sue mani, la sua mente, il suo cuore, i suoi doni o anche un solo momento del suo tempo si senta parte di una Grazia Universale che dona un Istante d’Infinito! Vi aspettiamo numerosi anche l’anno prossimo ad intraprendere questo emozionante viaggio in tutta la sua Bellezza.

galleria fotografica
Foto di Enrico Milanesi